video suggerito
video suggerito

Non si ferma l’ondata di occupazioni nelle scuole: gli studenti prendono quattro istituti

Questa mattina gli studenti hanno occupato il Meucci a Roma, in zona Monti Tiburtini. Non si arresta l’ondata di mobilitazione delle scuole romane.
A cura di Natascia Grbic
55 CONDIVISIONI
Immagine

Questa mattina gli studenti del Meucci hanno occupato la scuola. Continua l'ondata di mobilitazione degli studenti che in questi giorni hanno deciso di occupare gli istituti romani chiedendo di essere ascoltati e di rimettere al centro del paese un dibattito serio sulla direzione in cui sta andando l'istruzione pubblica. "Siamo complici e solidali con gli studenti del Meucci che stamattina, nonostante le intimidazioni della preside e delle forze dell'ordine, hanno occupato la sede succursale dell'istituto per protestare contro la situazione disastrosa in cui versa l'istruzione pubblica nel nostro paese, dall'edilizia scolastica alla impossibilità per gli studenti di costruirsi un futuro degno – scrivono gli studenti di Osa in un comunicato – Gli studenti romani non si fermeranno qua: continuiamo a costruire l'opposizione al Governo Draghi".

Immagine

Occupato il Meucci: studenti in trattativa con la vicepreside

Sul posto questa mattina davanti al Meucci, alcune pattuglie dei carabinieri. A quanto appreso da Fanpage.it, gli studenti sarebbero in trattativa con la vicepreside per l'occupazione. Già ieri, in una mail inviata al corpo docente, il preside dell'Istituto Von Neumann (centrale del Meucci) chiedeva agli insegnanti di "impegnarsi al meglio per impedire a pochi scalmanati di creare disordini e rischi per altri studenti. Chiederò l'intervento della polizia e tutto quanto necessario per denunciare i responsabili". Gli studenti, saputo della mail, hanno deciso di procedere comunque con l'occupazione della scuola. Si tratta del 19esimo istituto occupato nella capitale a partire da settembre.

Immagine

Mobilitazioni anche a Montessori, Cavour e Giorgi

La mattinata per le scuole, non è ancora finita. Oltre al Meucci nella mattinata di oggi è stato occupato anche il Montessori. Un centinaio di studenti è salito sul tetto dell'Istituto Giorgi, deciso a occupare la scuola. Davanti lo stabile sarebbero presenti le forze dell'ordine, mentre la preside starebbe mediando per evitare l'occupazione. Al Darwin gli studenti hanno deciso di non entrare e fare sciopero. Occupato anche il Cavour. "Pretendiamo una scuola diversa, che non sia quella del governo Draghi, che sia un luogo dove noi studenti possiamo confrontarci fra di noi e crescere insieme e che non sia un luogo dove veniamo abituati a competere fra noi – scrivono in un comunicato gli studenti della scuola – La nostra idea di scuola è in aperta contrapposizione con quella che governo e ministro stanno dimostrando di portare avanti. E a loro lasciamo una promessa di lotta".

55 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views