Studenti aggrediti a Roma da gruppo neofascisti fuori il pub di CasaPound: il video
Un gruppo di ragazzi della Rete degli Studenti Medi e di Sinistra Universitaria sono stati aggrediti nella serata di ieri a Colle Oppio, tra via Merulana e il Colosseo. I giovani stavano tornando dalla manifestazione delle opposizioni contro l'autonomia differenziata, quando sono stati "riconosciuti" da un gruppo di estremisti di destra Casapound dalla bandiera del sindacato studentesco e dalla maglietta dell'occupazione Spin Time Labs indossata da uno di loro. Gli squadristi li hanno circondati, strappato di mano la bandiera, e poi li hanno colpiti a calci e pugni facendone cadere uno a terra e accanedendosi su di lui come è documentato nel filmato pubblicato sulla pagina Instagram dell'associazione studentesca.
A poche decine di metri il pub di CasaPound
Il gruppetto degli aggressori si è poi dileguato. Nel video dell'aggressione di matrice squadrista, si vedono gli estremisti di destra avvicinarsi e poi colpire gli studenti che tentano di difendersi. Da quanto ricostruito dalle immagini le violenze sono avvenute a poche decine di metri dal Cutty Sark, pub da sempre punto di riferimento del gruppo neofascista CasaPound, che proprio nel locale ha avuto il suo battesimo prima dell'occupazione di via Napoleone III. Si tratta di militanti del movimento di estrema destra Casapound, noti alla Digos e con diversi precedenti specifici, stazionavano di fronte al locale.
Manifestazione antifascista a Piazza Vittorio
Domani si terrà una manifestazione antifascista a Piazza Vittorio Emanuele II. Con gli studenti ci saranno l'Anpi e la Cgil che chiamano alla mobilitazione le associazioni e la società civile: "Saremo in piazza in risposta all’aggressione fascista e vigliacca avvenuta nel cuore della Capitale contro alcune ragazze e ragazzi della Rete degli Studenti Medi e di Sinistra Universitaria Sapienza.".
"Nel dare alle studentesse e agli studenti tutta la nostra solidarietà e il nostro sostegno esprimiamo forte preoccupazione per il clima che si sta creando nel nostro Paese. – si legge nella nota – Le organizzazioni che si richiamano al fascismo e al nazismo, evidentemente, ormai si sentono giustificate, tollerate e di poter agire nell’impunibilità.La Cgil di Roma e Lazio e l’Anpi provinciale Roma saranno sempre al fianco delle studentesse e degli studenti contro i vecchi ed i nuovi fascismi, a partire dalle scuole e nei posti di lavoro, per la lotta alle disuguaglianze, per la difesa dei valori democratici scolpiti nella nostra Costituzione nata dalla Resistenza, per questo rispondiamo al loro appello alla mobilitazione e chiediamo a tutte le forze politiche e sociali che si riconoscono nei valori democratici di essere in piazza".