2.533 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Studentessa disabile non va in gita, i compagni rinunciano: “Non la lasciamo sola per il compleanno”

Una storia che arriva da Pontecorvo, dove una ragazza avrebbe compiuto 18 anni nei giorni della gita scolastica e per questo sarebbe rimasta a casa. Ma i suoi compagni di classe decidono di rinunciare: “O partiamo tutti o non parte nessuno”.
A cura di Redazione Roma
2.533 CONDIVISIONI
Immagine

I protagonisti di questa storia sono gli studenti e le studentesse della classe IV C del Liceo Scientifico Michelangelo Buonarroti di Pontecorvo, comune in provincia di Frosinone. Avrebbero dovuto passare cinque giorni in gita scolastica in Sicilia. Un campo scuola a lungo agognato, dopo lo stop dovuto alle fasi più acute della pandemia, ma hanno deciso comunque di rinunciarvi per non far passare il suo compleanno da sola a una compagna di classe che sarebbe rimasta a Roma. La festeggiata è una studentessa disabile che si trova sulla sedie a rotelle.

"O partiamo tutti o non parte nessuno", è il messaggio recapitato dai ragazzi alla dirigente scolastica. Inizialmente la gita si sarebbe dovuta tenere in un'altra data, ma poi un disguido organizzativo aveva portato a spostare le date sovrapponendole a quelle del compleanno. E così niente più gita: "Noi rimaniamo con la nostra amica". Dopo quattro anni insieme non avrebbero lasciato sola la loro amica nel giorno del suo compleanno, prendere o lasciare.

Una scelta che la preside Lucia Cipriano non ha avuto dubbi a sostenere. Così l'insegnate al quotidiano la Repubblica: "Sono stati eccezionali, hanno deciso tutto da soli. Si sono riuniti, hanno parlato e stabilito che quella era la cosa più giusta da fare. È il segnale che il nostro lavoro di educatori sta funzionando, i ragazzi hanno dimostrato uno spiccato senso della maturità. Questo come scuola ci rende orgogliosi".

Nota bene: la studentessa avrebbe partecipato alla gita, se non fosse stato per lo spostamento di data, non era la sua disabilità l'ostacolo. Ora la preside ha deciso di segnalare studentesse e studenti per l'encomio di Alfieri della Repubblica della Presidenza della Repubblica.

2.533 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views