Spelacchio sarà inaugurato l’8 dicembre: domani l’accensione, brillerà d’oro
Spelacchio sarà inaugurato domani, martedì 8 dicembre. L'albero di Natale di Roma accederà le luci, come da tradizione, per l'Immacolata. Brillerà d'oro, illuminando il cielo notturno, creando la magica atmosfera delle feste natalizie nel centro storico. Tutto è pronto a Piazza Venezia, in attesa dell'appuntamento atteso di sera, che ogni anno riunisce i romani, adulti e bambini, attorno al grande abete posizionato nella rotonda davano all'Altare della Patria. Oltre alle 100mila luci a led color oro, ad impreziosirlo saranno le decorazioni, ottocento sfere di diversi colori, rosso, argento e due tonalità di oro. L'albero di Natale, che quest'anno di è fatto molto attendere, è stato finanziato completamente dal Comune di Roma, per un costo totale di 140mia euro, comprensivo di trasporto, installazione e allestimento.
Spelacchio di Natale 2020
L'albero di Natale di Piazza Venezia, ormai soprannominato dai romani ‘Spelacchio', è un abete naturale di tipo Abies Nordmanniana, è alto circa 23 metri di altezza, con un diametro della chioma alla base di 12 metri. Ad inaugurarlo sarà la Sindaca di Roma Virginia Raggi, che la settimana scorsa ha annunciato il suo grande debutto: "Anche quest’anno torna il nostro Spelacchio, l’albero di Natale di Roma ormai famoso in tutto il mondo. In questo momento difficile per tutti i cittadini vogliamo che queste luci mantengano accesa la speranza di un Natale sereno ma soprattutto diano la forza a tutti noi per resistere e superare insieme la sfida dell’emergenza sanitaria".
Le luminarie nelle vie dello shopping
Le luminarie delle vie dello shopping, come in via del Corso e via dei Condotti, sono state invece accese dal 27 novembre scorso, portando aria di Natale in città e facendo stare con il naso all'insù i romani, durante le passeggiate all'insegna degli acquisti tra le vetrine addobbate, alla ricerca del regalo perfetto. Quest'anno sono semplici, con stelle e cristalli dorati. L'attenzione è alta nel centro storico durante le settimane che precedono il Natale e si stanno valutando misure per evitare assembramenti.
L'albero di Natale di Piazza San Pietro sarà inaugurato l'11 dicembre
Nonostante l'emergenza coronavirus dunque, il centro di Roma si accede, per esprimere solidarietà ai malati di Covid e alle loro famiglie. Ad esprimere questo sentimento nell'ottica cattolica l'albero di Natale del Vaticano, la cui inaugurazione in Piazza San Pietro, è fissata per venerdì 11 dicembre alle ore 16.30 e sarà presieduta dal cardinale Giuseppe Bertello e il vescovo Fernando Vérgez Alzaga, mentre durante la mattina, le delegazioni delle località di provenienza dell'albero e del presepe saranno ricevute in udienza da Papa Francesco, per la presentazione ufficiale dei doni. Si tratta di un abete rosso, o peccio, proveniente dalla città di Kočevje, nella Slovenia sudorientale, con un fusto è alto 28 metri e il diametro misura 70 centimetri.