Sparatoria Alatri, Thomas Bricca è gravissimo in terapia intensiva: ci sono due sospettati
È Thomas Bricca lo studente diciottenne ferito a colpi di pistola davanti ad un bar di largo Cittadini, nel pieno centro di Alatri. Dal San Camillo fanno sapere che il giovane è gravissimo in terapia intensiva, ma ancora non si può parlare di morte cerebrale. I carabinieri che indagano sulla vicenda coordinati dalla Procura al momento per il reato di tentato omicidio cercano due sospettati. Come appreso da Fanpage.it quella in cui c'è stata la sparatoria sarebbe una piccola piazza di spaccio e due giorni prima lì vicino ci sarebbe stata una rissa. Il movente è ancora da stabilire, forse droga, tensioni tra gruppi criminosi operanti nel territorio di Alatri. Non è detto che il responsabile e il suo complice siano ragazzi del posto, ma potrebbe anche trattarsi di un atto commissionato."Ho sentito un botto, ma non ho capito subito che era uno sparo – ha detto un residente – Mi sono affacciato solo quando ho udito arrivare l'ambulanza".
I fatti risalgono a ieri, lunedì 30 gennaio, e si sono verificati nel territorio della provincia di Frosinone. Una tragedia che ancora una volta colpisce i giovanissimi, Thomas sarebbe rimasto vittima di un'aggressione per mano di coetanei, dei quali non sono ancora note le generalità. I contorni della vicenda sono ancora tutti da chiarire, anche se sono state formulate alcune ipotesi, come quella di un avvertimento andato a finire male. Si esclude invece che possa essersi trattato di un'esecuzione. Ad indagare per ricostruirne la dinamica sono i carabinieri, che hanno svolto i rilievi scientifici, ascoltando alcune persone e che sono ancora alla ricerca del cellulare del ragazzo.
Due sospettati per il ferimento di Thomas Bricca
I militari sono sulle tracce dei responsabili: chi ha premuto il grilletto contro di lui è scappato in sella ad uno scooter e al momento non se ne conosce l'identità. Ci sono due sospettati. Nelle scorse ore i militari hanno ascoltato anche gli amici di Thomas, che erano presenti al momento dell'accaduto. La distanza dalla quale è stato sparato il colpo è di circa 40 metri tra il piazzale sottostante rispetto al punto in cui erano i ragazzi. Non ci sono telecamere in zona che possano aver immortalato la scena dell'aggressione.
Thomas Bricca trasportato in eliambulanza in ospedale
Thomas Bricca intorno alle ore 20 è stato attinto da un proiettile alla testa, che lo ha ferito gravemente e le sue condizioni di salute sono parse fin da subito critiche. L'aggressione è avvenuta non molto lontano dal luogo del pestaggio di Emanuele Morganti, il ventenne picchiato a morte in una notte del marzo 2017, un delitto rispetto al quale la Suprema Corte di Cassazione ha confermato le condanne a quattordici anni di carcere per omicidio preterintenzionale a tre imputati.
Thomas, soccorso dal personale sanitario del 118, è stato trasportato in ambulanza al pronto soccorso della cittadina del Frusinate. Le sue condizioni di salute hanno richiesto il trasferimento a Roma, così in serata un'eliambulanza lo ha trasferito in volo all’ospedale San Camillo, dove si trova ricoverato. Affidato ai medici, lotta tra la vita e la morte.
Il sindaco di Alatri: "Vicini alla famiglia"
Ieri sera il sindaco di Alatri Maurizio Cianfrocca appreso l'accaduto si è recato sul luogo della sparatoria. Ha informato gli utenti, con un post pubblicato su Facebook. Subito dopo lo sparo infatti nei gruppi Facebook di Alatri i cittadini si sono domandati cosa fosse successo. "Siamo vicini alla famiglia del giovane e stiamo attendendo aggiornamenti ufficiali sul suo stato di salute. Sono in contatto con le forze dell'ordine e il prefetto – scrive Cianfrocca – Provo un grande dolore per quanto accaduto. Sarà adottata ogni azione possibile per evitare che episodi simili possano ripetersi. I miei pensieri e le mie preghiere sono per il ragazzo e i suoi cari".