Sondaggio Winpoll sulle Regionali Lazio: D’Amato può vincere contro centrodestra, staccato M5s
Alessio D'Amato potrebbe vincere le elezioni regionali del Lazio senza l'alleanza con il Movimento 5 Stelle. Lo suggerisce il sondaggio Monitor Regione Lazio di Winpoll. In un'eventuale competizione tra Francesco Rocca, D'Amato per il Partito democratico, Terzo Polo e sinistra, e Stefano Fassina per il Movimento 5 Stelle, a prevalere sarebbe il possibile candidato del centrodestra con il 40,5 per cento dei consensi. Il centrosinistra, però, sarebbe molto vicino, al 38,2 per cento, e il Movimento 5 stelle staccato al 12,9 per cento.
Il sondaggio pubblicato ieri da Izi: Pd vincente soltanto con M5S
Sono dati molto diversi, nella loro interpretazione, rispetto a quelli del sondaggio pubblicato ieri da Izi. In questa rilevazione si sostiene, al contrario, che il centrosinistra potrebbe vincere soltanto con un'alleanza che comprenda i 5 Stelle. Secondo questa rilevazione, infatti, D'Amato non supererebbe il 26 per cento se fosse sostenuto esclusivamente da Pd e Terzo Polo. Inoltre il Movimento 5 Stelle diventerebbe il secondo partito del Lazio, dietro a Fratelli d'Italia ma davanti ai dem.
Regionali Lazio, le percentuali dei partiti: Pd al 17 per cento, Fdi al 33,8
Secondo il sondaggio Winpoll per ‘Scenari Politici', il primo partito del Lazio è Fratelli d'Italia, che arriverebbe al 33,8 per cento. Al secondo posto il Pd al 17 per cento e poi il Movimento 5 Stelle al 15,9 per cento. Azione e Iv sono quotati l'8,2 per cento, FI il 6,5 per cento, la Lega ai 5,2 per cento, la federazione Sinistra-Verdi il 3,5 per cento, Più Europa il 2,8 per cento, Unione Popolare l'1,3 per cento, Italexit l'1,1 per cento, altri il 4,7 per cento. Il centrodestra è dato al 45 per cento, il centrosinistra e Terzo Polo al 31,5 per cento, il Movimento 5 Stelle al 15,9 per cento.
Le percentuali dei singoli partiti sono simili a quelle messe in evidenza dal sondaggio Izi, ma D'Amato, evidentemente, viene visto come un candidato forte dagli intervistati di Winpoll. In effetti l'assessore regionale è sicuramente il più conosciuto (dal 73 per cento degli intervistati). Per quanto riguarda il livello di fiducia Rocca è al 66 per cento, D'Amato al 53 per cento e Fassina al 38 per cento.