Sondaggio elezioni Roma: Gualtieri e Michetti sempre più distanti da Raggi e Calenda
Roberto Gualtieri ed Enrico Michetti sono sempre più distanti nelle preferenze dei romani dagli altri due candidati Virginia Raggi e Carlo Calenda. Secondo quanto emerso da un sondaggio di Ipsos Italia di Nando Pagnoncelli sul Corriere della Sera il candidato del centrodestra è al 36%, rispetto a quello del centrosinistra al 28,5%. Tra i primi due concorrenti alla corsa al Campidoglio e gli altri due che si contendono la terza e quarta posizione, c'è un detto stacco. Al momento al terzo posto c'è la sindaca uscente Virginia Raggi, con il 15,5%, segue con differenza di un punto in percentuale Carlo Calenda, con il 14%. Gli altri candidati. Il 32,8% dei romani tuttavia si dichiara ancora indeciso su quale candidato votare. Questo il quadro che si presenta a due settimane dalle elezioni amministrative di Roma del 3 e 4 ottobre, quando migliaia di cittadini si recheranno alle urne.
Preferenze di lista e ballottaggi
Rispetto alle preferenze di lista, il PD è il primo partito a Roma, con il 22,8% delle preferenze. Seguono Fratelli d'Italia al 18,2%, la Lega al 14% e Forza Italia-Udc al 4,8%. Nel caso in cui al ballottaggio si sfidasseo Michetti e Gualtieri, il vantaggio sarebbe per quest'ultimo, al 53% contro il 47% del primo, confluendo nella coalizione di centrosinistra i voti degli altri due candidati fuori dai giochi.
La pagella di Virginia Raggi
Virginia Raggi è bocciata dai romani, circa il 61% non la rivoterebbe, di contro un 37% che si dichiara soddisfatto da quanto portato avanti dalla sua amministrazione. Dopo cinque anni di mandato pentastellato i temi caldi della Capitale elencati dai cittadini restano gli stessi: rifiuti (56%), trasporti pubblici e viabilità (46%), decoro urbano (23%), occupazione (21%).