Sondaggi, in classifica di gradimento sindaci Raggi è 94esima ma M5S esulta: “Trend in crescita”
Antonio Decaro, sindaco di Bari, al primo posto, al secondo Luigi Brugnaro, il primo cittadino di Venezia, e al terzo posto Giorgio Gori, sindaco di Bergamo. In questa classifica di gradimento dei sindaci italiani pubblicata dal Sole 24 ore, Virginia Raggi è al 94esimo posto in coabitazione con la sindaca di Torino, Chiara Appendino. L'ultimo, il 105esimo, è il primo cittadino di Catania, Salvo Pogliese. Nella rilevazione dello scorso anno Raggi vantava un gradimento del 38 per cento, che quest'anno è aumentato al 43 per cento. Insomma, certamente il trend è in crescita, ma la sindaca 5 Stelle della Capitale resta comunque agli ultimi posti di questa classifica.
Raggi la sindaca che ha perso più consenso dopo De Magistris
Non solo: rispetto al 2016, anno di elezione, è quella che ha perso più consenso insieme al sindaco di Napoli, Luigi De Magistris. Quest'ultimo aveva un consenso del 66,9 per cento e attualmente è del 35 per cento (ha perso il 31,9 per cento dei consensi in cinque anni). La sindaca Raggi, invece, aveva il 67,2 per cento ed è scesa al 24,2 per cento, con una differenza percentuale di meno 24,2 per cento. Non un grande risultato per la prima cittadina della Capitale.
5 Stelle esultano: "Gradimento Raggi in crescita"
Nonostante questo i consiglieri di maggioranza hanno esultato per l'inversione del trend, cioè la crescita (che comunque, come detto, c'è stata, rispetto allo scorso anno). Così Paolo Ferrara, consigliere capitolino del Movimento 5 Stelle: "Abbiamo invertito la rotta. Virginia Raggi sale nella classifica del gradimento dei sindaci del Sole 24 Ore. Il trend è positivo. Abbiamo fatto ripartire la macchina amministrativa e i risultati ora si vedono". Questo il commento del capogruppo M5s in assemblea capitolina, Giuliano Pacetti: "I dati del GovernancePoll dimostrano come abbiamo invertito la rotta, siamo cresciuti del 5% in un anno. Dopo anni la macchina amministrativa ha ripreso a muoversi. Ora possiamo finalmente correre".
La classifica di gradimento 2021 dei sindaci italiani
Questa la classifica di gradimento dei sindaci pubblicata dal Sole 24 Ore (si riportano i primi quindici e i risultati nelle principali città italiane). Per quanto riguarda Raggi il Sole parla di "risultato meno drammatico che in passato".
Qua la classifica di gradimento dello scorso anno.
1)Antonio Decaro – Bari (csx)
2)Luigi Brugnaro – Venezia (cdx)
3)Giorgio Gori – Bergamo (csx) Marco Fioravanti – Ascoli Piceno (cdx)
5)Pieruligi Peracchini – La Spezia (cdx)
6)Clemente Mastella – Benevento (altro) Andrea Soddu – Nuoro (altro)
8)Rodolfo Ziberna – Gorizia (cdx) Valeria Mancinelli – Ancona (csx) Mattia Palazzi – Mantova (csx) Pierluigi Biondi -l'Aquila (cdx) Paolo Calcinaro – Fermo
13)Vincenzo Voce – Crotone – Damiano Coletta- Latina
15)Marco Scaramellini – Sondrio (cdx) Alessandro Canelli – Novara (Lega)
22)Dario Nardella – Firenze (csx)
36)Virginio Merola – Bologna (csx)
81)Giuseppe Sala – Milano (csx)
102) Leoluca Orlando – Palermo
104)Luigi De Magistris – Napoli