video suggerito
video suggerito
Elezioni regionali Lazio 2023

Sondaggi elezioni Lazio, rifiuti e sanità priorità degli elettori: il 58% favorevole a inceneritore

Secondo un sondaggio realizzato da Euromedia Research, i temi considerati come priorità dai cittadini in vista delle elezioni regionali nel Lazio sono rifiuti, salute e lavoro.
A cura di Enrico Tata
56 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Rifiuti, salute e lavoro: queste le priorità dei cittadini del Lazio in vista delle elezioni regionali. Secondo un sondaggio realizzato da Euromedia Research (su un campione di mille persone), il 47 per cento degli intervistati ha indicato il tema dei rifiuti come quello più urgente, il 40 per cento ha scelto la salute e il 35 per cento il lavoro. Tra i temi meno rilevanti della campagna elettorale ci sono l'agricoltura, votata dall'1 per cento degli intervistati, la regolamentazione delle scommesse legali, 0,9 per cento, e lo sport, 0,8 per cento.

Lazio, 6 cittadini su 10 favorevoli al termovalorizzatore di Roma

Sul problema dello smaltimento dell'immondizia, il 58 per cento dei cittadini laziali concorda con il sindaco Gualtieri sulla necessità di costruire un termovalorizzatore a Roma. Il 23 per cento si dice contrario e il 19 per cento non sa o non risponde. Si è detto favorevole il 72 per cento degli elettori di Fratelli d'Italia, il 61 per cento degli elettori di Forza Italia, il 57 per cento della Lega, il 62 per cento del Pd, l'87 per cento degli elettori di Italia Viva e il 26 per cento del Movimento 5 Stelle.

“Sanità e rifiuti rappresentano le problematiche maggiormente citate dai cittadini laziali, oltre a quella del lavoro che rimane una costante tra le priorità segnalate dai cittadini italiani ad ogni latitudine. Per ciò che concerne le dipendenze, quella ritenuta maggiormente pericolosa (da un cittadino laziale su due) è la droga, concetto che negli ultimi anni ha assunto svariate sfaccettature e che comprende molti tipi di sostanze, dalla cocaina alle pasticche, forse meno fastidiose e visibili delle droghe pesanti di moda in passato  ma pur sempre devastanti all’interno delle famiglie. La seconda dipendenza ritenuta pericolosa dai residenti nel Lazio, ma a grandissima distanza dalla droga, è l’alcol", ha dichiarato Alessandra Ghisleri, Direttrice di Euromedia Research.

56 CONDIVISIONI
146 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views