Sondaggi elezioni comunali Roma 2021: Michetti primo, ma Gualtieri vincerebbe al ballottaggio
Il candidato del centrodestra, Enrico Michetti, continua ad essere in testa secondo i sondaggi. Vincerebbe lui il primo turno delle elezioni comunali a Roma, ma con una percentuale che non gli eviterà il ballottaggio. La lotta per il secondo posto, secondo l'ultimo sondaggio dell'Istituto Demopolis realizzato per RomaToday, è apertissima: Roberto Gualtieri, Virginia Raggi e Carlo Calenda possono sperarci, con i primi due in vantaggio.
Michetti in testa al primo turno
Stando ai dati del sondaggio Michetti conquisterebbe tra il 29 e il 35 per cento dei consensi. Al secondo posto il candidato del centrosinistra Gualtieri con un consenso compreso tra il 21 e il 27 per cento. La sindaca uscente Raggi sarebbe vicinissima e si attesterebbe tra il 18 e il 24 per cento. Ultimo, ma vicino anche lui all'ingresso al ballottaggio, Carlo Calenda (17-23 per cento). Il 38 per cento degli intervistati ha affermato di non avere ancora scelto chi votare (le interviste sono state realizzate tra il 23 e il 26 luglio).
Calenda e Gualtieri vincerebbero tutti i ballottaggi
Interessante è quello che emerge studiando i possibili ballottaggi. Virginia Raggi perderebbe con tutti e Michetti vincerebbe soltanto contro di lei. Tra Calenda e Gualtieri vincerebbe il primo. Il leader di Azione vincerebbe anche contro Raggi e Michetti. Gualtieri, a sua volta, riuscirebbe a sconfiggere sia Raggi che Michetti.
La campagna elettorale, comunque, è ancora lunga. Oggi ci sarà il primo confronto pubblico tra i quattro candidati più forti nel giardino della Casa dell'Architettura. Saranno presenti infatti Calenda, Gualtieri, Michetti e Raggi.