Sondaggi elezioni comunali Roma 2021: Michetti avanti, Gualtieri a ballottaggio e Raggi fuori
Enrico Michetti sempre avanti e secondo Roberto Gualtieri. Virginia Raggi terza e fuori dal ballottaggio e Carlo Calenda quarto. Sono i risultati di un sondaggio Tecné commissionato da Rti e realizzato il 18 giugno 2021. Quest'ultima rilevazione conferma il trend che si va delineando sui possibili risultati delle elezioni comunali a Roma di ottobre: in primo luogo Michetti dovrebbe arrivare primo o almeno così evidenziano tutti i sondaggi. In secondo luogo Gualtieri, candidato del centrosinsitra, dovrebbe riuscire ad arrivare al ballottaggio.
L'ultimo sondaggio su elezioni Roma: Michetti al 35%
Stando al sondaggio Tecné il candidato del centrodestra conquisterebbe il 35 per cento delle preferenze, con una forchetta compresa tra il 33 e il 37 per cento. L'ex ministro Gualtieri dovrebbe arrivare al 30 per cento, con forchetta compresa tra il 28 e il 32 per cento, Virginia Raggi dovrebbe conquistare tra il 14 e il 18 per cento e infine Carlo Calenda dovrebbe arrivare al 15 per cento, con forchetta compresa tra il 13 e il 17 per cento. Come detto, quasi tutti i sondaggi delineano sostanzialmente questo risultato. Due, invece, prevedono un altro scenario per quanto riguarda i secondi classificati: un sondaggio commissionato da Azione, il partito di Calenda, vede l'ex ministro del governo Gentiloni in grande rimonta sul secondo classificato, cioè Roberto Gualtieri. Un sondaggio di Antonio Noto, invece, prevede Virginia Raggi al ballottaggio e Gualtieri terzo ed escluso.
I risultati dell'ultimo sondaggio Tecné:
- Enrico Michetti 35% (33/37%)
- Roberto Gualtieri 30% (28/32%)
- Virginia Raggi 16% (14/18%)
- Carlo Calenda 15% (13/17%)
La media dei sondaggi: Michetti e Gualtieri al ballottaggio
Facendo una media sui risultati dei sondaggi finora realizzati (due sondaggi Tecnè, un Antonio Noto e un sondaggio Bidimedia), questi potrebbero essere i risultati delle elezioni comunali a Roma:
- Enrico Michetti 32,6%
- Roberto Gualtieri 29,6%
- Virginia Raggi 17,3%
- Carlo Calenda 16,2%