video suggerito
video suggerito

Slitta ancora l’apertura della fermata Colosseo della Metro C: c’è la nuova data

Slitta ancora l’apertura delle nuove stazioni Porta Metronia e Colosseo della Metro C di Roma. La nuova data per la conclusione dei lavori è fissata al 31 luglio 2025.
A cura di Enrico Tata
140 CONDIVISIONI
Immagine

Non aprirà in tempo per l'inizio del Giubileo, e questo era già noto, ma non si farà in tempo neanche per l'estate 2025. Slitta ancora l'inaugurazione della nuova fermata Colosseo della Metro C, che dovrebbe essere completata entro il 31 luglio 2024. L'apertura, quindi, potrebbe essere spostata a settembre.

L'ordinanza con la nuova data di inaugurazione della fermata Colosseo

La nuova data è inserita all'interno di un'ordinanza firmata lo scorso 5 giugno dal commissario straordinario per la realizzazione della Metro C, Maria Lucia Conti. Il documento ha come oggetto l'"approvazione del progetto definitivo di Variante della Tratta T3 per la “Rimodulazione del modello di esercizio” lo “Stralcio della fornitura di materiale rotabile” la “Modifica della denominazione delle stazioni” e la ridefinizione del termine di ultimazione lavori della tratta T3, nonché la rimodulazione del Quadro Economico Generale dell’Opera anche per altre necessità del procedimento".

Immagine

Al punto 10 dell'ordinanza si chiede di approvare "ai sensi e per gli effetti dell’art. 1.4.5 e dell’art. 1.4.6 del CSA, nonché dell’articolo 26 del Capitolato Generale allegato al contratto, la proroga del termine di ultimazione della Tratta T3 ed il nuovo termine di ultimazione della stessa tratta alla data 31.07.2025, come risultante dalle istruttorie condotte da Roma Metropolitane (Atto di Approvazione n. 14/linea C del 10 aprile 2024, prot. RM 2023 del 11 aprile 2024)".

I nuovi nomi delle fermate della Metro C di Roma

La Tratta T3 della Metro C di Roma ha raggiunto attualmente il 90 per cento di avanzamento dei lavori e si sviluppa per tre chilometri a partire dalla stazione San Giovanni (già aperta dal 2018) alla stazione Colosseo, passando per la stazione Porta Metronia.

Con la stessa ordinanza di giugno diventa ufficiale il cambio di nome delle due stazioni della Metro C che apriranno nel 2025: la stazione Amba Aradam/Ipponio della Metro C si chiamerà "Porta Metronia" e la stazione inizialmente denominata Fori Imperiali/Colosseo diventerà semplicemente “Colosseo”.

L'auspicio era di inaugurare le due stazioni della Metro C entro luglio 2025

Quanto all'inaugurazione delle due nuove fermate, Colosseo e Porta Metronia, l'assessore capitolino ai Trasporti, Eugenio Patanè, aveva dichiarato, anche ai microfoni di Fanpage.it, che si augurava di poter aprire le due stazioni in tempo per la Giornata mondiale della gioventù prevista per il 28 luglio, con un maxi evento che, presumibilmente, si terrà a Tor Vergata. Le due stazioni, come abbiamo visto, saranno completate entro fine luglio, ma in seguito dovranno essere effettuati i collaudi e questo, probabilmente, farà slittare i tempi per l'apertura di uno o due mesi.

140 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views