Sindaco tedesco derubato nella hall dell’albergo: era venuto a Roma per il Giubileo

Disavventura per il sindaco tedesco Thomas Hafele. Il primo cittadino del piccolo comune di Neresheim, poco più di 8mila abitanti nel Baden-Württemberg, è stato derubato mentre soggiornava in un albergo a Ostia. Fervente cattolico, era venuto a Roma per il Giubileo e per seguire la messa di Pasqua celebrata al Vaticano, e si è trovato nella capitale anche nei giorni concitati della morte di Papa Francesco. La vacanza però, ha preso una brutta piega la mattina del 23 aprile, quando si stava apprestando a lasciare l'albergo.
Come riportato da la Repubblica, Hafele si trovava in un albergo di Ostia insieme alla moglie. Hanno portato i bagagli nella hall, pronti a ripartire per la Germania, e poi sono andati a sbrigare le ultime pratiche prima di lasciare l'hotel. Quando sono tornati però, mancava lo zaino del sindaco: due uomini lo hanno rubato, molto probabilmente perché certi che contenesse il portafogli dell'uomo con i soldi in contanti.
La direttrice dell'albergo ha sporto denuncia ai carabinieri, che hanno cominciato a indagare per risalire a chi ha rubato lo zaino. Dalle telecamere di sorveglianza dell'albergo, si è capito come i ladri hanno fatto a prendere gli effetti di Hafele senza essere notati. Le immagini mostrano due uomini entrare nella hall, fingendo di essere dei turisti. Mentre uno faceva finta di dover chiedere delle informazioni al personale dell'albergo, l'altro ha preso lo zaino del sindaco, ed è uscito. Dopodiché si sono allontanati a piedi, facendo perdere le loro tracce.
I due ladri al momento non sono stati ancora identificati e arrestati. Ma date le immagini delle telecamere, non è escluso che possano essere fermati già nelle prossime ore.