Sicurezza a Roma: i numeri del 2014. In calo i reati gravi, aumentano i borseggi
Ieri una conferenza stampa di fine anno per fare il punto sui temi della sicurezza nella capitale. Presenti il prefetto Lamberto Giannini, il questore di Roma Roberto Massucci, e i comandanti dei carabinieri e della guardia di finanza, Marco Pecci e Giancarlo Franzesi. Il primo dato presentato è che i reati registrati nel 2024 sono in lieve aumento rispetto al 2023, di circa il 2,5%, ma che contestualmente calano i reati gravi.
Sicurezza a Roma: meno rapine ma aumentano i borseggi
"Abbiamo notato un lieve incremento dei reati in genere, tra il 2,5 e il 3% rispetto all'anno scorso ma abbiamo avuto una drastica riduzione dei reati gravi a cominciare dagli omicidi che a Roma sono stati 9 nel 2024, rispetto ai 16 dell'anno precedente, e tutti risolti", ha spiegato il prefetto Giannini. Netta flessione anche per le rapine che hanno fatto segnare un -50%, i furti in abitazione del -10% e -25% per le estorsioni. Si è invece registrato un "aumento dei reati predatori in strada come scippi e borseggi e li' contiamo di impiegare molte più risorse".
A Roma sequestrate 25 tonnellate di droga
Il prefetto Giannini ha anche messo l'accento sui numeri dei sequestri di droga: in tutto 25 le tonnellate di stupefacente intercettate nella capitale, a conferma di come Roma sia una delle grandi piazze di spaccio europee. "Credo che la droga – ha sottolineato – sia il punto centrale della criminalità nella Capitale sia per quanto riguarda l'attività di spaccio ma anche a cascata con un aumento di reati predatori di strada". "Abbiamo dato grandissima importanza alle periferie con tantissimi interventi a Tor Bella Monaca, a Corviale, al Quarticciolo e in tantissime altre periferie".
Garantire la sicurezza di grandi eventi e manifestazioni
I vertici delle forze dell'ordine, di questura e prefettura, hanno poi ricordato il grande impegno a tutela dei cittadini e della città in occasione di grandi eventi e manifestazioni. Un impegno enorme, connaturato al ruolo di capitale di Roma. "Sono state oltre 1300 le manifestazioni a Roma e, a parte quella del 5 ottobre, si sono svolte quasi tutte senza incidenti", ha sottolineato il prefetto.