Si traveste da medico per rapinare due farmacie: incastrato dalle telecamere
Un uomo di 52 anni, romano, è stato arrestato con l'accusa di essere l'autore di due rapine in farmacia avvenute a Roma, una Garbatella l'altra a Tor Marancia. Il malvivente tentava di farsi passare per un medico, a dire il vero in maniera un po' improvvisata, indossando un camicie bianco "troppo sporco per essere credibile". Il primo episodio riscontrato è avvenuto in una farmacia della Garbatella, dove il titolare per contingentare gli ingressi fa entrare un cliente alla volta.
Trovandosi davanti quell'uomo che si presentava come un collega, il volto ben coperto da una mascherina chirurgica, un cappello e occhiali da sole, il farmacista ha capito che qualcosa non andava e non ha aperto la porta porta. Il finto medico a quel punto ha tentato di minacciarlo puntando contro il vetro un coltello a serramanico per poi allontanarsi in tutta fretta. Immediatamente il farmacista ha dato l'allarme ed è stato diffuso un identikit dell'uomo consentendo di fermarlo mentre usciva da un'abitazione in zona Tor Carbone. I militari gli hanno trovato indosso anche il coltello a serramanica.
Le successive indagini hanno riscontrato come poco prima della tentata rapina a Garbatella, il 52enne aveva rapinato un negozio di sanitaria a Tor Marancia puntando un coltello alla gola del titolare per farsi consegnare i soldi, sempre usando il camice per presentarsi come medico. "Dopo alcuni istanti il rapinatore aveva desistito ed era fuggito senza nulla. I poliziotti, oltre al coltello, hanno sequestrato tutti gli abiti che indossava il ladro e che erano stati ben immortalati dalle varie telecamere di sicurezza. – si legge in una nota -Il falso medico è stato condotto il giorno successivo dinanzi ai Giudici del Tribunale di Roma che hanno convalidato l’operato della Polizia di Stato".