video suggerito
video suggerito

Si potrà fare il bagno nel laghetto dell’Eur: in corso le analisi per la balneabilità

Acea sta analizzando le acque del laghetto dell’Eur a Roma, con l’obiettivo di renderlo balneabile. Insomma, in un futuro prossimo i romani potranno fare il bagno nel laghetto.
A cura di Enrico Tata
156 CONDIVISIONI
Immagine

Va avanti il progetto di rendere balneabile il laghetto dell'Eur a Roma. In estrema sintesi, l'obiettivo è quello di trasformare lo specchio d'acqua sul modello dell'Idroscalo di Milano o del Badeschiff di Berlino, dov'è possibile fare il bagno.

In corso le analisi dell'acqua affidate ad Acea

L'appalto di Eur Spa è stato affidato ad Acea Infrastrutture, la società di progettazione, servizi di laboratorio e ingegneristici del Gruppo ACEA, che avrà il compito di analizzare e monitorare le acque del laghetto artificiale dell'Eur. In altre parole saranno analizzate e valutate le caratteristiche chimiche-biologiche e idro-morfologiche delle acque del piccolo bacino idrico.

Acea eseguirà tutte le attività necessarie per valutare i parametri delle acque del lago e di quelle provenienti dai pozzi della Cecchignola, che alimentano il bacino idrico. In più, saranno effettuate analisi batimetriche per individuare l'altezza dei sedimenti accumulati negli anni sul fondale del lago e le analisi idrodinamiche e chimico-fisiche per stabilire il tempo di ricambio delle acque del lago. Tutti i dati saranno poi raccolti e analizzati per individuare soluzioni e interventi per migliorare la qualità delle acque e rendere finalmente balneabile lo specchio d'acqua artificale.

Il laghetto dell'Eur è stato inaugurato nel 1960

Il laghetto dell'Eur è stato progettato nel 1936 per l'Esposizione universale del 1942, ma è stato realizzato soltanto nel dopoguerra. Nel 1955 l'Ente Eur decise di riprendere i lavori, che furono terminati in occasione delle Olimpiadi di Roma del 1960. Il laghetto è lungo un chilometro e ha una larghezza che varia tra 60 e 130 metri per una superficie totale pari a 85.120 metri quadrati, con una profondità oscillante tra i 2 ed i 4 metri, per un totale di 220.000 metri cubi di acqua.

156 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views