Si barrica in casa e minaccia di farsi esplodere: fermato dopo 9 ore dai carabinieri con un blitz

Un uomo si è barricato in casa a Ostia e minaccia di farsi esplodere con una bombola del gas. L'allarme è stato lanciato alle 7,45 e da allora polizia, carabinieri, vigili del fuoco e agenti della polizia locale stanno cercando di trattare con lui per farlo desistere. L'appartamento si trova in piazza Lorenzo Gasparri, chiusa dalle forze dell'ordine per precauzione insieme a via Storelli.
Trattativa in corso, se ne sta occupando un mediatore dei carabinieri
Il 59enne, come detto, è tuttora barricato in casa e per ora non vuole saperne di consegnarsi ai carabinieri. Si sa che abita in un appartamento all'interno della palazzina di cinque piani, già evacuata da questa mattina. Avrebbe problemi di natura psicologica e sarebbe in cura presso un Centro di Salute Mentale, ma non sono chiari i motivi per cui intende togliersi la vita. Della trattativa si sta occupando un mediatore dei carabinieri, che sta provando in tutti i modi a convincerlo. In totale le persone evacuate dallo stabile sono circa 40 e ancora, ovviamente, non possono rientrare nelle loro abitazioni e sono costretti ad attendere a distanza l'esito della vicenda.
Fermato con un blitz dei carabinieri
Dopo 9 ore di trattativa, l'uomo è stato fermato con un blitz dei carabinieri. Poco prima delle 18, fanno sapere i militari, gli uomini del reparto Api (Aliquota primo intervento) del Comando provinciale di Roma, in collaborazione con una squadra carabinieri SOS (Squadra Operativa di Supporto) del Reggimento Lazio, "sono riusciti ad entrare in casa, anche con il fondamentale concorso dei vigili del fuoco, e ad immobilizzarlo, nonostante fosse armato di coltello". All'interno dell'appartamento sono state trovate due bombole piene di gas.
"Grazie alle forze dell'ordine per intervento in una casa popolare di Ostia, dove un uomo si e' barricato tutto il giorno minacciando di farla esplodere. Garantite l'incolumità e la sicurezza degli abitanti dell'immobile che potranno presto tornare nelle loro case", ha commentato su Twitter la sindaca di Roma, Virginia Raggi.