Sgombero in corso dell’ex Hotel Cinecittà dopo le proteste dei cittadini
È in corso lo sgombero dell'ex Hotel Cinecittà occupato in via Eudo Giulioli a Cinecittà. Lo stabile era occupato da decine di famiglie, la maggior parte delle quali provenienti dal Sud America, ma anche cittadini italiani, e provenienti da altri paesi come Egitto, Bangladesh e Polonia. Le operazioni si stanno svolgendo senza particolari tensioni: molti degli occupanti si erano spontaneamente allontanati negli scorsi giorni quando era diventato chiaro che lo sgombero era ormai imminente. Sul posto il personale della polizia di Stato, dei carabinieri e della polizia locale di Roma Capitale. L'area è stata sottoposta a sequestro giudiziario e sarà consegnata terminate le operazioni alla nuova proprietà, la Casa Cinecittà srl, che ne aveva chiesto lo sgombero e il rientro in possesso.
Ex Hotel Cinecittà: da qui le bande di borseggiatori della metro
Lo scorso 11 settembre il censimento operato nella struttura aveva portato a identificare 165 persone, di cui 69 uomini, 69 donne e 27 minori. Da mesi i residenti della zona chiedevano lo sgombero della struttura, occupata spontaneamente dopo essere stata abbandonata, e lo scorso sabato avevano manifestato sotto la sede del VII Municipio per chiedere il ripristino delle condizioni di sicurezza nel quartiere, essendo l'ex hotel al centro di diverso attività criminose.
A giugno un uomo accoltellato fuori la struttura
Lo scorso giugno un uomo era stato accoltellato all'esterno al culmine di una lita tra occupanti. Secondo alcune risultanze inoltre proprio da qui agiva una delle gang di latinos protagonista degli scippi e dei borseggi sulle metropolitane di roma.