Sgombero al Forte Portuense: la polizia manganella gli occupanti

Tensioni fra giovani e polizia al Forte Portuense dove da questa mattina è in atto lo sgombero degli occupanti.
A cura di Beatrice Tominic
129 CONDIVISIONI
A sinistra l'aggressione con i manganelli al collo di un occupante, a destra le cariche della polizia.
A sinistra l'aggressione con i manganelli al collo di un occupante, a destra le cariche della polizia.

Da stamattina è in corso uno sgombero al Forte Portuense, da anni occupato. Sul posto, verso le ore 9 di oggi, lunedì 30 dicembre 2024, sono arrivati carabinieri e polizia di Stato. Non sono mancati scontri fra gli agenti e i giovani presenti. Alcune persone sono rimaste ferite alla testa e al naso.

Gli scontri con gli agenti: cosa è successo al Forte Portuense

Secondo quanto appreso da Fanpage.it, davanti al Forte Portuense sarebbe stato in corso un presidio pacifico, quando sono arrivati sul posto gli agenti a bordo di sette camionette della celere che lo hanno accerchiato.

Arrivata la polizia posto, in breve tempo si è alzata la tensione fra occupanti e agenti che, secondo quanto riporta chi si trovava lì, avrebbero negato ogni tentativo di dialogo e portato via un ragazzo impedendogli di parlare con il suo avvocato. "Ancora non sappiamo dove si trovi adesso", hanno fatto sapere dal collettivo Tortuga. Altri due ragazzi sono stati portati via: il primo non voleva lasciare lo spazio occupato, l'altro perché aveva lanciato oggetti contro gli agenti.

Agenti della polizia caricano gli occupanti del Forte Portuense:

La situazione si è scaldata ancora di più fino ad arrivare alle cariche degli agenti che hanno iniziato le cariche verso le persone che si trovavano lì, al Forte Portuense. Si tratterebbe di circa una cinquantina di persone quelle presenti davanti alle cariche degli agenti.

In particolare alcune sarebbero rimaste ferite alla testa e al naso, in alcuni casi, invece, secondo quanto dichiarato da chi si trovava lì, si sarebbero ritrovate le mani al collo. In particolare, una ragazza perde sangue dalla testa, mentre un altro resta a terra dolorante. Soltanto dopo oltre mezz'ora di attesa dalla richiesta di intervento da parte dei soccorritori, le persone ferite non sarebbero state ancora soccorse da un'ambulanza né trasportate in ospedale per essere sottoposte alle cure del caso. La tensione resta alta: le ambulanze stanno arrivando sul posto soltanto adesso.

Il Questore: "Rischio rave party"

A sgombero finito, la polizia di Stato ha spiegato in un comunicato le ragioni dello sgombero. Secondo quanto si apprende, il Questore, sentito il Prefetto, avrebbe disposto lo sgombero per "scongiurare il rischio che all’interno della struttura potesse tenersi un rave party nelle prossime ore in vista del Capodanno". All'interno della struttura sarebbe stata trovata casse acustiche e altre attrezzature, dieci gli operatori delle Forze dell'Ordine ferite.

129 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views