Sfondano vetrine con l’auto per svaligiare i negozi, presa la “banda delle spaccate”: 15 arresti

Undici episodi con lo stesso modus operandi fra Roma e Viterbo in poco più di un anno, 15 persone arrestate, di cui tre per tentato omicidio ai danni dei carabinieri: i militari arrestano la “banda delle spaccate”.
A cura di Beatrice Tominic
51 CONDIVISIONI
Immagine

Undici colpi fra Roma e Viterbo, quindici persone arrestate, tre di loro per tentato omicidio nei confronti di tre carabinieri. Sono questi i numeri della banda delle spaccate, rinominata così per il modus operandi distruttivo con cui si facevano strada all'interno degli esercizi commerciali per svaligiarli. Sono stati tutti rintracciati stamattina, arrestati in 15 accusati di diversi reati. Per tre di loro è scattato il tentato omicidio, a danno di tre carabinieri. Almeno 11 colpi in un anno e mezzo fra le province di Roma e Viterbo. Presa la banda delle spaccate: 15 gli arresti, 3 accuse di tentato omicidio per aver investito dei carabinieri. "Se restava per terra mi davano l'omicidio, non uscivo più", è il commento di uno di loro, come si sente dal video in apertura.

Presa la banda della spaccata: 15 persone in arresto

I malviventi si armavano di un'automobile, una vettura che poi veniva abbandonata sul luogo del furto e che risultava essere rubata, e la utilizzavano come un ariete per mandare in frantumi la vetrina ed entrare. Una volta all'interno, con volto travisato e guanti per evitare di essere identificati rispettivamente dalle telecamere di sorveglianza e dalle impronte digitali, si muovevano verso la cassa e poi, una volta ottenuto un bottino soddisfacente, scappavano.

Un modus operandi utilizzato da diversi gruppi criminali. Per ora, a carico del gruppo arrestato questa mattina, sono stati individuati 11 "episodi tentati e consumati" di spaccate nelle province fra Roma e Viterbo realizzati in poco più di un anno, fra il 12 novembre del 2022 e il 27 gennaio 2024.

Quindici persone arrestate, tre per tentato omicidio

Le quindici persone finite in manette sono accusate, a vario titolo, di furto, rapina, ricettazione pluriaggravata. Per tre di loro, invece, è scattata anche l'accusa di tentato omicidio nei confronti di tre carabinieri, in un episodio avvenuto il 14 febbraio del 2024 nel campo rom di Villalba di Guidonia quando, armati di mazze e spranghe, hanno asserragliato una pattuglia con una barricata in strada e hanno colpito l'auto dei carabinieri con un furgone. Hanno speronato i militari fino a quando l'auto non si è capovolta.

I 15 arresti della banda delle spaccate oggi

Le operazioni che ne hanno permesso l'arresto sono scattate nella prima mattina di oggi, martedì 17 dicembre 2024. Sul posto, ad intervenire, i Carabinieri della Compagnia di Roma Trionfale su delega della Procura della Repubblica di Roma. Le indagini hanno permesso di ricostruire anche la fitta rete di soggetti che individuavano gli obiettivi e svolgevano sopralluoghi sul posto, per studiarne le vie di fuga in caso di furto. Inoltre gli arrestate potevano anche contare su appoggi logistici localizzati all'interno dei campi nomadi dislocati in tutta la provincia di Roma.

In caso di necessità, per garantirsi la fuga, portavano con loro nei colpi degli estintori che, una volta aperti, agevolavano loro una via di uscita e ne ostacolavano l'identificazione e l'eventuale inseguimento. Oltre agli arresti, questa mattina, anche 17 perquisizioni nei confronti degli indagati con l’ausilio di personale del Comando Gruppo Carabinieri di Frascati.

51 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views