Sette pompieri in ospedale, hanno inalato gas tossico in un incendio a Roma
Sette vigili del fuoco sono finiti in ospedale dopo un intervento per un incendio divampato nel pomeriggio di ieri, sabato 13 luglio, ad Acilia, Roma. Stando a quanto si apprende, un rogo è scoppiato all'interno di un deposito di frutta e verdura in via di Prato Cornelio. Le fiamme hanno avvolto un capannone di circa 800 metri quadrati in zona San Giorgio, non distante da alcuni palazzi.
I pompieri, tuttavia, non hanno riportato ferite a causa del fumo o delle fiamme, ma per via dei gas inalati. Da alcune celle frigorifere, infatti, sono fuoriusciti gas refrigeranti e poliuretano che, in caso di contatto con le fiamme, possono diventare pericolosi per la salute. Investiti da questa ondata di sostanze tossiche, i vigili del fuoco sono stati soccorsi e accompagnati in ospedale per accertamenti. Le loro condizioni non sono gravi. Da chiarire se i pompieri indossassero le protezioni previste proprio per questo tipo di interventi.
Stando a quanto si apprende, l'incidente si è verificato quando i pompieri stavano cercando di sfondare una delle porte delle celle frigorifere interessate dall'incendio. Dopo averla abbattuta, i vigili del fuoco sono stati investiti dai gas e il capo squadra è rimasto lievemente ferito a un dito.