video suggerito
video suggerito

Sequestro di ricci di mare pescati illegalmente: maxi multa per 3 pescatori

Dovranno pagare una multa salata da 6mila euro ciscuno tre pescatori pugliesi sorpresi dai carabinieri a Santa Marinella con 5mila ricci di mare pescati illegalmente. Gli echinodermi sono stati invece rigettati in mare.
A cura di Alessia Rabbai
40 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Cinquemila ricci di mare è il bilancio di un'operazione che ha portato al sequestro del pescaato illegale e ad una maxi multa per tre pescatori pugliesi, che dovranno pagare una sanzione di 6mila euro a testa. I fatti risalgono allo scorso fine settimana dell'11 e 12 dicembre e sono avvenuti nel Comune marittimo di Santa Marinella, sul litorale Nord della provincia di Roma e nota località turistica. A destare i sospetti dei carabinieri della Compagnia di Civitavecchia è stata una monovolume di grossa cilindrata con vetri oscurati, a bordo della quale viaggiavano tre giovani. I militari li hanno fermati e hanno chiesto loro dove fossero diretti. Il loro atteggiamento li ha spinti a sottoporli ad un controllo più approfondito, procedendo con una perquisizione dell'auto. Nel bagagliaio c'erano migliaia di ricci di mare appena pescati raccolti all'interno di due ceste, destinati a finire sulle tavole, e l’attrezzatura necessaria per la pesca, tra bombole di ossigeno, reti e mute da sub.

Maxi multa per i pescatori di ricci di mare

I giovani, sorpresi e coscienti della violazione che avevano commesso, hanno provato allora a giustificarne il possesso, ma nessuna tra le spiegazioni date è servita per motivare il fatto che invece dei cinquanta ricci di mare pescabili a testa, come consentito, ne avessero prelevati dal mare così tanti, provocando un danno all'ecosistema locale. Per i tre è immediatamente scattato il sequestro del pescato, delle attrezzature trovate e della loro auto. Inoltre ognuno dovrà pagare una multa di 6mila euro. I ricci sono stati immediatamente rigettati nel mare di Santa Marinella, in una località idonea dove potessero tornare salvi, reinseriti nel loro habitat naturale.

40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views