Scossa di terremoto in provincia di Frosinone: magnitudo 2.2, avvertita in Ciociaria

Paura nella sera di Pasqua, nella serata del 20 aprile 2025, per una scossa di terremoto del Frusinate. La scossa, di magnitudo 2.2, si è verificata alle 20.39. La scossa è avvenuta ad una profondità di 8 chilometri a Torrice, in provincia di Frosinone, come evidenziato dalla cartina, riportata dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
Il terremoto nel Frusinate: dove si è sentita la scossa
La scossa di terremoto è stata avvertita anche da cittadini, turisti e residenti che si trovavano in Ciociaria ieri sera, 20 aprile 2025. In molti hanno deciso di raccontare quanto hanno sentito sui social network: alcuni hanno avvertito la scossa in maniera nitida, altri hanno percepito appena il movimento.
"A Frosinone, zona Maniano, si è sentita benissimo", ha scritto un utente. Ma sono molti i territori in cui il terremoto si è distinto chiaramente, destando preoccupazione fra la popolazione e gli animali. "Ho visto il mio cane che poco prima ha iniziato ad abbaiare senza trovare pace. Poi la scossa".
Alcuni dei comuni Ciociari in cui è stato avvertito il terremoto
La stessa percezione, il movimento ben distinto della terra nella serata di Pasqua, sarebbe stata rilevata, secondo quanto si legge nei gruppi di quartiere e di zona, anche a Boville Ernica e a Veroli. Stessa cosa a Ferentino e a Castel Massimo. Fortunatamente, però, non sono stati segnalati danni. La paura, invece, per chi è riuscito a distinguere chiaramente la scossa di terremoto dopo la giornata di festa che era appena trascorsa è stata tanta. Non è escluso, inoltre, che la scossa possa essere stata avvertita anche nella vicina regione Abruzzo essendo, quella di Frosinone, la provincia più vicina al confine e alla dorsale appenninica.
Articolo in aggiornamento