video suggerito
video suggerito

Scooter eCooltra presi di mira dai ladri: ogni mese 300 caschi rubati a Roma

La Procura di Roma indaga dopo le denunce di eCooltra, la società di scooter sharing che conta 1500 mezzi nella capitale. Ogni mese, dai bauletti, scompaiono circa 300 caschi: alcuni di questi finisco persino in vendita su Ebay.
A cura di Simone Matteis
36 CONDIVISIONI
Fonte: https://cooltra.com/it/
Fonte: https://cooltra.com/it/

Sono 1500 gli scooter elettrici eCooltra disponibili per lo sharing a Roma. Un numero considerevole, che potrebbe rappresentare un valido incremento del trasporto pubblico e un'alternativa ecologica al trasporto privato. Il condizionale però è d'obbligo in questo caso, considerato che ogni mese circa 300 caschi scompaiono dai motorini a noleggio diffusi su tutto il territorio della Capitale, come riporta il Corriere della Sera, riducendo il numero di mezzi disponibili.

I caschi rubati finiscono su Ebay

Al danno economico per la società che ha in gestione il servizio di sharing, pari a circa 50 euro per ogni casco da rimpiazzare, si somma il disagio per gli utenti che si vedono così costretti a rinunciare alla possibilità di noleggiare i mezzi privi di caschi. La Procura di Roma ha aperto dieci fascicoli per gestire le denunce presentate da eCooltra relativamente alla sottrazione dei caschi annessi agli scooter: il reato contestato oscilla tra il furto e la ricettazione, a seconda che un casco sia stato rubato oppure sia finito a terze persone. A esempio, non è difficile, navigando un po' in rete, trovare i caschi col marchio eCooltra persino su Ebay.

Cambiare mentalità sui servizi di mobilità a noleggio

"Sarebbe importante che le persone si abituassero a considerare i motorini in sharing come un bene pubblico e a trattarlo con la cura e il rispetto dovuti a un mezzo a disposizione di tutti", il commento di Enrico Pascarella, amministratore delegato di eCooltra.
Un passo importante per lo sviluppo del settore, considerando che eCooltra calcola cinquemila noleggi giornalieri solo a Roma a fronte dei trecento caschi sottratti ogni mese, la ragione che ha spinto la società a procedere per vie legali affidandosi all'avvocato Federico Sinagra.

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views