Scompare con il cane dalla Bufalotta, dopo un giorno di ricerche vengono ritrovati morti
Sono stati ritrovati senza vita Renato Canonico e il suo cagnolino, Fiorino, un meticcio nero e malato dopo giorni di ricerche. L'allarme era scattato lo scorso 23 gennaio 2025, quando il fratello minore dell'uomo ha comunicato la sua scomparsa sui social. Ad appena un giorno di ricerche è stato ritrovato il corpo dell'uomo, senza vita. Allo stesso modo morto anche il cagnolino, trovato nell'automobile.
"È uscito di casa con la sola auto, né documenti né denaro questa mattina, verso le 8. Con lui ha portato Fiorino, il suo cane – ha scritto nell'appello – Aiutateci a ritrovarli".
La scomparsa di Renato Canonico dalla Bufalotta
L'allarme è scattato immediatamente con un post pubblicato sui social lo scorso 23 gennaio. "Renato è alto 1.70 circa, capelli bianchi corti e lisci, porta gli occhial ,e al momento dell'allontanamento indossava un paio di pantaloni di cotone marroni chiari e un giubbotto blu lungo – ha scritto il fratello nell'appello – Si è allontanato a bordo di una Toyota Yaris Hybrid 1000 di colore bianco, targata FA 510YH. Con lui c'era anche Fiorino, un cane meticcio a pelo corto nero con chiazze bianche, malato".
La scomparsa, come riporta il fratello nell'appello, risale al giorno stesso della pubblicazione. Renato, originario della Sicilia, ma residente a Parma, è scomparso dal quartiere romano della Bufalotta. La denuncia è stata sporta immediatamente con l'invito ad allertare la polizia di Stato, le autorità competenti e la famiglia stessa.
Il ritrovamento di Renato Canonico e del suo cagnolino senza vita
Il giorno dopo l'allarme, il fratello minore di Renato ha pubblicato un altro post, ringraziando tutte le persone che avevano diffuso le foto del fratello e di Fiorino, il cagnolino. "Purtroppo stamattina è arrivata la notizia del ritrovamento dei nostri cari e purtroppo senza vita! – ha scritto nel post – Sentiamo la vicinanza di tutti voi e vi chiediamo cortesemente di evitare in questi giorni di chiedere informazioni aggiuntive! Quando ne sapremo di più saremo noi stessi a darvi notizie. Grazie per la comprensione".
Il ritrovamento in Toscana
Proprio nella notte fra il 23 e il 24 gennaio, a Montepulciano, in una zona industriale del Senese ormai dismessa, una guardia giurata ha ritrovato un uomo senza vita. Secondo le prime indagini, si tratterebbe di un ultrasessantenne della provincia di Parma. Con sé, nelle tasche dei pantaloni, aveva le chiavi di un'automobile. Effettuando degli approfondimenti al suo interno, gli inquirenti hanno ritrovato la carcassa di un cane, senza vita. Sul corpo di quest'ultimo non sembrano esserci segni di violenza, a differenza del corpo del padrone su cui, invece, sono state ritrovate ferite ad un braccio.
Il modello dell'automobile e la presenza del cane hanno fatto subito pensare che potesse trattarsi di Canonico. Nel frattempo continuano le indagini per cercare di chiarire le cause della morte: attesa l'autopsia nella giornata di oggi.