Sciopero dei trasporti oggi a Roma: tutte le metro aperte, possibili disagi
È iniziato alle 8.30 lo sciopero del trasporto pubblico indetto oggi – venerdì 3 dicembre – a Roma dal sindacato Ugl. L'agitazione durerà quattro ore: dalle 12.30 il servizio tornerà regolare. Possibili disagi per i viaggiatori, lo sciopero riguarda tutti i mezzi Atac, le linee della metropolitana, il servizio di superficie, ovvero tram e bus, e le ferrovie concesse Roma-Lido, Roma-Viterbo e Termini, Centocelle, oltre che il sistema di trasporto pubblico regionale su gomma gestito da Cotral.
Secondo quanto reso noto da Atac "il servizio metroferroviario prosegue sull'intera rete con possibili riduzioni di servizio. Bus e tram: sono possibili riduzioni di corse o interruzioni". Rimangono quindi aperte le linee della metropolitana A, B/B1, C e tutte le ferrovie urbane. Rimangono possibili disagi
Un guasto sulla Roma-Lido: bus navetta
Sciopero o meno oggi disagi si sono registrati sulla ferrovia Roma-Lido, già ridotta ai minimi termini a causa della mancanza di treni. A causa di un guasto il servizio è stato riprogrammato sulla tratta Magliana-Lido Centro con l'attivazione di bus navetta sostitutivi. Il servizio è tornato alla normalità solo attorno alle 8.30.
Le ragioni dello sciopero di oggi
La mobilitazione è stata indetta dall'Ugl a livello nazionale e riguarda anche il personale ferroviario. In questo caso lo sciopero è di 8 ore dalle 9.00 alle 17.00. Lo sciopero è per contestare le criticità sull'applicazione del green pass sui luoghi di lavoro e trasporto ferroviario.