video suggerito
video suggerito

Sciopero oggi 16 dicembre a Roma: orari mezzi Atac, treni e bus Cotral

Oggi, venerdì 16 dicembre 2022, sciopero dei trasporti a Roma. Per quanto riguarda i mezzi Atac e Cotral lo sciopero è previsto dalle 20 alle 24.
A cura di Enrico Tata
50 CONDIVISIONI
Immagine

Oggi, venerdì 16 dicembre, in programma uno sciopero generale del trasporto pubblico che creerà disagi anche ai cittadini di Roma. Si tratta, per quanto riguarda autobus Atac e metro, di uno sciopero di quattro ore, dalle 20 alle 24. In programma, sempre dalle 20 alle 24, anche uno sciopero dei lavoratori Cotral, come comunicato sul sito del Comune di Roma. Lo sciopero generale è stato proclamato da Cgil e Uil a partire da lunedì e terminerà oggi, 16 dicembre, con uno sciopero dei trasporti che riguarderà anche il Lazio. Proclamato anche uno sciopero generale regionale dai sindacati FILT-CGIL e UILTRASPORTI che coinvolgerà i treni regionali dalle ore 9 alle 17 del 16 dicembre.

La situazione dello sciopero a Roma aggiornata alle ore 20

Alle 20, orario di inizio dello sciopero a Roma, la situazione dei mezzi di trasporto pubblico come comunica Atac in una nota è la seguente: le linee metro A, B e B1 continuano il servizio con possibile riduzione di corse; la metro C è regolare. Per quanto riguarda il trasporto di superficie la linea ferroviaria Termini-Centocelle prosegue servizio con possibile riduzione di corse, mentre tram e bus prestano servizio con possibili riduzioni o soppressioni.

Sciopero 16 dicembre a Roma: orari di bus, metro e tram Atac oggi

Per la giornata di oggi, 16 dicembre, il servizio sulle linee di bus, metro e tram gestiti da Atac non sarà garantito dalle ore 20 alle ore 24. Il servizio sarà riattivato alle ore 0.01 del 17 dicembre 2022. Saranno garantite le corse previste entro le ore 19.59. Nella fascia di sciopero, inoltre, non saranno garantite le corse dei bus notturni prevsti prima della mezzanotte. In caso di interruzione per sciopero, il servizio sulle metropolitane riprenderà alle 0,01.

Orari garantiti dei bus Cotral per lo sciopero del 16 dicembre

Il 16 dicembre, si legge sul sito Cotral, le organizzazioni sindacali Fit-Cisl e UilTrasporti hanno proclamato uno sciopero che si svolgerà con questi orari per quanto riguarda le linee di bus regionali gestiti da Cotral:

  • Inizio servizio – 20:00 → servizio regolare.
  • 20:01 – 24:00 → sciopero, possibili soppressioni e disagi.

I treni regionali nel Lazio garantiti il 16 dicembre

Saranno diverse le modalità dello sciopero dei trasporti per quanto riguarda i treni. Lo sciopero è infatti in programma dalle ore 9 alle 17 di venerdì 16 dicembre. Circoleranno regolarmente tutte le Frecce e gli altri treni a lunga percorrenza di Trenitalia, mentre potrebbero verificarsi cancellazioni o variazioni per i treni regionali del Lazio. Qua la lista dei treni garantiti durante le ore dello sciopero.

Sciopero 16 dicembre 2022 a Roma, le motivazioni

Queste le motivazioni dello sciopero proclamato per il 16 dicembre, come si legge sul sito di Atac:

Contro legge di bilancio iniqua socialmente che penalizza il mondo del lavoratore dipendente e mortifica le aree di precariato del Paese. In particolare su fisco, pensioni e trattamento salariale.

La manifestazione Cgil in Piazza Loreto a Roma

La Cgil ha organizzato una manifestazione per venerdì 16 dicembre alle ore 10 in piazza della Madonna di Loreto, zona piazza Venezia. Interverranno al comizio il segretario generale della Cgil Maurizio Landini e il segretario generale della Uil del Lazio Alberto Civica.

50 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views