video suggerito
video suggerito

Sciopero dei mezzi a Roma martedì 1 giugno: bus, tram, metro e treni a rischio per 24 ore

A essere a rischio per l’intera giornata di martedì 1 giugno saranno autobus, tram, metropolitane, ferrovie Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Nord gestite da Atac e Roma Tpl. In particolare lo sciopero dei mezzi a Roma sarà dalle ore 8.30 alle ore 17 e poi dalle ore 20 a fine servizio diurno.
A cura di Paola Palazzo
125 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Sciopero dei mezzi a Roma per martedì 1 giugno. Ad essere a rischio per l'intera giornata autobus, tram, metropolitane, ferrovie Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Nord gestite da Atac e Roma Tpl. Non è escluso che il blocco dei trasporti pubblici potrà estendersi a livello regionale, interessando gli autobus gestiti da Cotral. La mobilitazione è stata indetta dai sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti, Ugl Fna e Faisa Cisal. Inoltre, Roma Servizi per la Mobilità ha reso noto che, sempre il primo giugno, rimarrà chiuso lo sportello pubblico, il contact center e il box informativo di piazza dei Cinquecento.

Sciopero dei mezzi martedì 1 giugno, garantite le fasce di garanzia

Lo sciopero dei mezzi in programma per martedì primo giugno sarà dalle ore 8.30 alle ore 17 e poi dalle ore 20 a fine servizio diurno. In ogni caso resteranno invariate le fasce di garanzia per permettere a chi viaggia per lavoro o studio di spostarsi liberamente per la Capitale. Saranno garantite tutte le partenze dai capolinea fino alle ore 8.30, alla ripresa del servizio alle ore 17 e fino alle ore 20.

Le motivazioni dello sciopero dei mezzi martedì 1 giugno

"Richiesta di rinnovo del contratto collettivo nazionale scaduto il 31 dicembre 2017 e necessità di miglioramento delle condizioni lavorative, sia normative che salariali". Sono queste le motivazioni alla base dello sciopero indetto dalle organizzazioni sindacali per martedì primo giugno. A renderlo noto Cotral, tramite i propri canali ufficiali. La Compagnia traporti laziali ha inoltre specificato che "la percentuale di adesione al precedente sciopero nazionale di 24H Filt Cigil, Fit Cisl, Uil Trasporti, Ugl Fna e Faisa Cisal del 26.03.2021 è del 44,80 %".

125 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views