Sciopero Cotral l’8 settembre a Roma e nel Lazio, a rischio i trasporti per 4 ore: gli orari
Gli orari dello sciopero dei mezzi Cotral l'8 settembre a Roma e nel Lazio
Domani, venerdì 8 settembre, è previsto uno sciopero Cotral di 4 ore, dalle 8.30 alle 12.30, indetto dalle organizzazioni sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti e Ugl Autoferrotranvieri. Lo sciopero interesserà tutte le linee del trasporto publico regionale operate da Cotral, compresa la Metromare che collega il litorale di Ostia al centro di Roma e la linea ferroviaria Roma – Civita Castellana – Viterbo, entrambe passate sotto la gestione di Astral e Cotral dal 1° luglio 2022.
Ai passeggeri verranno assicurate le fasce di garanzia su tutte le linee e la circolazione sarà regolare da inizio servizio fino alle 8.30 e dalle dalle 12.31 a fine servizio. Durante le 4 ore di sciopero, comprese tra le 8.31 e le 12.30, potrebbero invece verificarsi soppressioni e disagi.
Regolare la circolazione dei mezzi Atac
Nessun disservizio invece per quanto riguarda i mezzi Atac. Domani la circolazione sarà regolare su tutte le linee di metro, bus e tram secondo gli orari vigenti. Invariata anche la chiusura serale della metro A a partire dalle 21, con il trasporto che poi verrà garantito dal servizio di bus sostitutivi della linea MA.
Le motivazioni dello sciopero Cotral l'8 settembre 2023
Secondo quanto si apprende dal sito della Cotral, le ragioni dello sciopero sono le seguenti: "modifica unilaterale dei turni di guida e dai conseguenti carichi di lavoro, senza alcuna preventiva condivisione né informativa; mancate risposte ai numerosi fonogrammi delle RSU Ferro; mancato rispetto degli accordi sottoscritti; scarsa trasparenza nell’applicazione degli accordi in materia di personale inidoneo, l’interpretazione prevaricante dell’istituto della disciplina verso tutto il personale, lo stato critico della manutenzione dei bus in full service".
La Cotral ha inoltre reso nota la percentuale di adesione al precedente sciopero nazionale di 4 ore del 14 gennaio 2022, pari al 13,2%.