video suggerito
video suggerito

Sciopero a Roma oggi venerdì 26 aprile 2024, a rischio mezzi per 4 ore: orari e fasce di garanzia

Treni, bus, tram e metro: giornata di sciopero oggi, venerdì 26 aprile 2024. Ad aderire alla mobilitazione, che mette a rischio i mezzi per 4 ore dalle ore 8:30 alle 12:30, il sindacato di Faisa Confail.
A cura di Rosario Federico
1 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Uno sciopero dei trasporti è stato proclamato per 4 ore nella giornata di oggi venerdì 26 aprile 2024. Sono a rischio per quattro ore, dalle 8:30 alle 12:30 i mezzi pubblici, sia quelli gestiti da Atac, Cotral e Roma Tpl. Scopriamo quando è previsto lo sciopero, i mezzi coinvolti e gli orari in cui viaggiatori e viaggiatrici rischiano di imbattersi in disagi lungo il tragitto.

Aggiornamenti in tempo reale 

Non si registrano particolari disagi. Prosegue il servizio su tutte le linee della metro di Roma, così come il servizio del ferrotramvia Termini-Centocelle. Per i mezzi in superficie verificate i tempi di arrivo sul sito "Viaggia con atac". Così si legge in una nota diffusa da Atac su X.

Immagine

Gli orari dello sciopero dei mezzi a Roma il 26 aprile 2024

Venerdì 26 aprile trasporto pubblico a rischio per lo sciopero nazionale di 4 ore, dalle 8:30 alle 12:30, proclamato dal sindacato Faisa Confail. A Roma l'agitazione interesserà i collegamenti bus e metro di Atac, Roma Tpl e Cotral, incluse quindi le linee ferroviarie Roma-Viterbo e Metromare che porta ad Ostia.

Le fasce di garanzia di bus, metro e tram Atac

Saranno garantite le corse previste entro le ore 8:29 e dopo le ore 12.31. Il servizio non sarà garantito sull'intera rete di Atac dalle 8.30 alle 12.30. Possibili disagi previsti, dunque, anche sulla metropolitana (dove, a partire da lunedì 8 aprile il servizio sulla linea A ha subito già delle modifiche a causa dei lavori in corso per il Giubileo).

Durante lo sciopero, nelle stazioni della metro che resteranno, eventualmente aperte, non sarà garantito il servizio degli ascensori, dei montascale e delle scale mobili.  Restano aperti invece i parcheggi di interscambio e anche il servizio delle biglietterie non subirà interruzioni.

Gli orari garantiti dei bus Cotral

Come anticipato, anche Cotral aderisce allo sciopero, con possibili disagi dalle 8:30 alle 12.30 con stop sui bus regionali, sulle ferrovie Metromare (ex Roma-Lido) e Roma Nord. Anche in questo caso i mezzi saranno regolari dall'inizio del servizio fino alle ore 8:29, quattro ore di possibili disagi e soppressioni di treni e bus e poi, a partire dalle 12.30, di nuovo regolare fino a fine servizio.

Le motivazioni dello sciopero

Sono queste le richieste avanzate dai dipendenti delle società in sciopero venerdì 26 aprile 2024: l'allontanamento dalla professione di conducente di linea e la disaffezione al "mondo" dei trasporti; le ripercussioni significative sul piano della stabilità economica futura delle aziende del trasporto pubblico locale; i contratti collettivi nazionali di lavoro di categoria sempre più svantaggiosi per le maestranze e per la sicurezza sul lavoro. Lo sciopero è indetto dalla Segreteria Nazionale di Faisa Confail.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views