Sciopero a Roma oggi 9 settembre 2024, a rischio bus e tram: chiuse tutte le metro, gli aggiornamenti
Lunedì nero oggi, 9 settembre 2024, per uno sciopero di otto ore che è stato organizzato dai sindacati Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Faisa Cisal. Ad inizio dello sciopero a partire dalle ore 8.30 tutte le linee delle mrtropolitane di Roma sono chiuse, dopo aver effettuato le ultime corse. Chiusa anche la linea ferroviaria gestita da Atac Termini-Centocelle. I mezzi di superficie (tram e autobua) potranno subire nel corso dello sciopero cancellazioni di corse sull'intera rete.
A rischio i pubblici della Capitale, dalla metropolitana agli autobus dai tream ai treni come quelli delle linee Termini Centocelle, Roma-Nord, Metromare (ex Roma-Lido). Il rischio per viaggiatori e pendolari è quello di trovare disagi nella rete di trasporti nelle ore della protesta, dalle 8.30 alle 16.30, senza fasce di garanzia intermedie.
Sciopero a Roma il 9 settembre 2024, gli aggiornamenti in tempo reale
Lo sciopero, organizzato dalle 8.30 alle 16.30, interessa la rete di Atac, anche nelle tratte gestite da altri operatori in regime di subaffidamento e le linee periferiche gestite da RomaTpl, ATI Autoservizi Troiani/Sap e Bus International Service, con possibili disagi per metro, tram, filobus e la ferrotranvia Termini-Centocelle. All'interno delle stazioni della metropolitana non è garantito neppure il servizio di scale mobili né quello offerto dalle biglietterie.
Orari e fasce di garanzia Atac per lo sciopero del 9 settembre
Come hanno annunciato i sindacati e le aziende coinvolte, lo sciopero di lunedì 9 settembre 2024 è della durata di 8 ore. Lo sciopero inizia alle 8.30 e termina alle 16.30. Nessun rischio, invece, dall'inizio del servizio fino alle 8.30 e dopo le 16.30.
Trattandosi di uno sciopero di otto ore, non sono previste fasce di garanzia o pause nelle otto ore. Assicurato, invece, il trasporto dall'orario di inizio servizio fino alle 8.30 e dalle 16.30 fino alla fine dell'orario di servizio.
Possibili disagi anche per i bus Cotral
Quello a cui aderiscono le aziende che gestiscono i mezzi pubblici della capitale è uno sciopero nazionale, indetto per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro dai sindacati Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Faisa Cisal. Non mancano, però, ragioni specifiche.
Come si legge sul sito di Cotral, infatti, i lavoratori e le lavoratrici aderiscono alla protesta anche per denunciare problematiche del personale nella condotta ferroviaria Metromare e Roma-Viterbo. Per i collegamenti gestiti da Cotral-Astral: possibili soppressioni fra i bus extraurbani e nei treni delle linee ferroviarie Metromare e Roma-Nord. Dalle ore 8.30 sono chiuse tutte le metro.
Le motivazioni dello sciopero
Quello a cui aderiscono le aziende che gestiscono i mezzi pubblici della capitale è uno sciopero nazionale, indetto per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro dai sindacati Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Faisa Cisal. Non mancano, però, ragioni specifiche. Come si legge sul sito di Cotral, infatti, i lavoratori e le lavoratrici aderiscono alla protesta anche per denunciare problematiche del personale nella condotta ferroviaria Metromare e Roma-Viterbo.