Sciopero a Roma il 21 marzo, a rischio i mezzi Atac per 24 ore: tutte le metro aperte

Lo sciopero dei trasporti di oggi: la situazione. Al momento rimangono aperte la metro A, la metro B e la Metro C. In servizio anche la ferrotramvia Termini – Centocelle con possibile riduzioni delle corse. Possibili disagi anche sulla rete su gomma, anche se al momento anche il servizio di autobus non sembra avere grande ripercuzzioni.
Le modalità dello sciopero del trasporto pubblico locale
Per oggi, venerdì 21 marzo, è previsto uno sciopero nazionale di 24 ore che riguarderà anche il servizio dei trasporti pubblici. A rischio bus e metro, tranne per alcune ore previste dalla fascia di garanzia, nei quali i mezzi torneranno a circolare. Il servizio, spiega Roma Mobilità, non sarà garantito dalle 8.30 alle 17, e dalle 20 a fine servizio. Dalle 17 alle 20, invece, sarà possibile usufruire del trasporto pubblico, con bus e metro che torneranno a circolare.
Sciopero a Roma venerdì 21 marzo, le motivazioni
A indire lo sciopero sono stati i sindacati Cobas lavoro privato, Adl Cobas, Sgb e Cub trasporti. Tra le motivazioni, la richiesta dell'aumento salariale di 300 euro, la riduzione dell'orario di lavoro da 39 a 25 ore settimanali, il blocco delle privatizzazioni e delle gare di appalto, e l'adeguamento delle misure di sicurezza nei posti di lavoro. Lo sciopero riguarderà Atac, ma anche le reti di Autoservizi Troiani/Sap e Autoservizi Tuscia/Bis.
Linee bus garantite nella notte tra il 20 e 21 marzo
Nella notte tra il 20 e il 21 marzo non è garantito il servizio delle linee notturne, mentre è garantito il servizio delle linee diurne con corse programmate oltre le 24 ore, e quello delle linee
- 38
- 44
- 61
- 86
- 170
- 246
- 301
- 451
- 664
- 881
- 916
- 980
- 314
- 404
- 444
Orari di bus, metro e tram a Roma per lo sciopero del 21 marzo
Lo sciopero indetto per il 21 marzo sarà di 24 ore. Vuol dire che nessuna linea, al di fuori delle fasce garantite, è obbligata a svolgere la propria corsa. Chiaramente non è detto che tutti gli autisti partecipino allo sciopero: non vi è certezza che non passi proprio nessun mezzo pubblico e che le stazioni delle metropolitane chiudano i cancelli, anche se questo avviene nella quasi totalità degli scioperi. Insomma, disagi per i cittadini saranno inevitabili. I mezzi passeranno sicuramente da inizio servizio, le 5 per i bus, le 5.30 per la metropolitana, fino alle 8. Dalle 8 alle 17 non è garantito il servizio, così come dalle 17 a fine servizio.