185 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Scheletro umano vicino a Piazza Pia: a trovarlo gli operai durante il cantiere dell’area pedonale

Gli operai al lavoro a Piazza Pia hanno trovato uno scheletro umano. Recuperato e rimosso è stato catalogato. Il cantiere per l’area pedonale in programma in vista del Giubileo 2025 non subirà interruzioni.
A cura di Alessia Rabbai
185 CONDIVISIONI
Il cantiere a Piazza Pia, foto di Roma Mobilità
Il cantiere a Piazza Pia, foto di Roma Mobilità

Uno scheletro umano è stato scoperto durante il cantiere di Piazza Pia a Roma. Il ritrovamento è avvenuto nella mattinata di oggi, venerdì 24 maggio, mentre gli operai erano al lavoro nella piazza, che si trova vicino a via della Conciliazione e al Vaticano. Come si apprende dall'assessorato ai Lavori Pubblici di Roma Capitale i lavori non verranno interrotti, ma il cantiere proseguirà regolarmente come da programma. Subito dopo il ritrovamento delle ossa infatti sono state avvisate le autorità competenti. Lo scheletro è già stato rimosso e catalogato.

Non è raro che nel suolo della Capitale vengano trovati resti umani, appartenenti a persone decedute secoli fa, ma anche preziosi reperti storico-artistici, infatti Roma è un vero e proprio museo a cielo aperto e scavando gli operai sono soliti imbattersi oggetti di valore. Quando avviene è necessario l'intervento delle autorità competenti, per svolgere un corretto recupero, volto a preservare l'oggetto.

Il cantiere di Piazza Pia

A Piazza Pia è in corso il cantiere per la realizzazione di una grande area pedonale che da Ponte Sant’Angelo, percorrendo la nuova piazza Pia, passerà attraverso via della Conciliazione, arrivando fino a piazza del Risorgimento. Un progetto pensato in vista del Giubileo 2025 proprio nel cuore del centro storico, tra Roma e il Vaticano, e tra i luoghi di maggior affluenza di pellegrini e turisti durante l'Anno Santo.

I lavori a Piazza Pia sono partiti il 22 agosto del 2023 e prevedono anche la riqualificazione di via della Conciliazione. L'intervento è finanziato con 79,5 milioni ed è realizzato da Anas, il termine del cantiere è in previsto l’8 dicembre 2024, in vista appunto dell'inzio del Giubileo 2025.

185 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views