video suggerito
video suggerito

Scende la scalinata di piazza di Spagna con la Maserati: rischia fino a 5 anni di carcere

L’episodio risale alla notte dell’11 maggio 2022, con le telecamere di sorveglianza di piazza di Spagna che registrarono le immagini di una Maserati che scendeva i gradini della scalinata di Trinità dei Monti.
A cura di Enrico Tata
476 CONDIVISIONI
Immagine

Nella notte dell'11 maggio 2022 le telecamere di sorveglianza di piazza di Spagna registrarono le immagini di una Maserati che scendeva i gradini della scalinata di Trinità dei Monti. Il conducente, un ingegnere saudita di 38 anni, riuscì a fare marcia indietro e a dileguarsi prima dell'arrivo delle forze dell'ordine. Fu preso al momento della consegna dell'auto a noleggio presso l'aeroporto di Milano-Malpensa con la collaborazione della Polizia di Frontiera, immediatamente allertata dalla polizia locale di Roma Capitale.

Lui si giustificò: "Ho seguito il navigatore"

Dopo poche ore di indagini, gli agenti del I Gruppo Trevi riuscirono a risalire ai dati del conducente e scoprirono che la Maserati era stata noleggiata a Milano. Fu facile, quindi, riuscire a rintracciare il responsabile.

Non è mai stato chiarito il motivo per cui l'uomo abbia tentato di scendere la scalinata con la macchina: "Ho seguito il navigatore", ha sempre affermato.

Provocò un danno da circa 50mila euro

L'ingegnere 38enne è stato rinviato a giudizio dal tribunale di Roma e dovrà adesso affrontare un processo per distruzione e danneggiamento aggravato a beni culturali e paesaggistici. Stando ai rilievi degli esperti, l'auto provocò un danno alla famosa scalinata pari a circa 50mila euro. Stando a quanto si apprende, l'udienza è fissata per gennaio del 2025, con Roma Capitale che si è costituita parte civile nel procedimento e sarà rappresentata dall'avvocato Enrico Maggiore. La procura aveva chiuso le indagini sul caso lo scorso luglio e aveva chiesto l'avvio del processo con accuse che prevedono una pena massima di cinque anni di carcere.

476 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views