video suggerito
video suggerito

Santa Severa, si tuffa in mare per salvare madre e figlia ma annega: morto il 60enne Gianfranco Ricci

È morto affogato nel mare di Santa Severe per salvare la vita a mamma e figlia, dopo averle viste in difficoltà dalla riva: si chiamava Gianfranco Ricci e aveva 60 anni.
A cura di Beatrice Tominic
3.674 CONDIVISIONI
Immagine

Si trovava sulla spiaggia di Santa Severa, sul litorale nord di Roma, quando ha notato due figure in difficoltà fra le onde del mare, madre e figlia di 44 e 9 anni: non ha esitato a tuffarsi Gianfranco Ricci, un uomo di sessant'anni di Cerveteri. Dopo essere riuscito a portare a riva la donna e la bambina, però, non ce l'ha fatta: è annegato davanti a bagnanti e soccorritori nella tarda mattinata di oggi, sabato primo luglio 2023.

Sul posto, oltre ai soccorritori a cui sono state immediatamente affidate la mamma e la bimba, anche i carabinieri della compagnia di Civitavecchia, intervenuti insieme a quelli della stazione di Santa Severa. Per il momento non sono state individuate responsabilità per quanto accaduto.

Il bagno e il salvataggio di madre e figlia

Non si erano fatte scoraggiare dalla bandiera gialla esposta dai bagnini degli stabilimenti vicini, che mette in guardia, ma che non vieta di farsi il bagno, madre e figlia, una quarantaquattrenne e una bimba di nove anni di Civita Castellana, nel viterbese. Il mare, però, questa mattina era molto mosso e le correnti hanno avuto la meglio: le due, in difficoltà, sono state avvistate dal sessantenne che non ha esitato e si è immediatamente tuffato in mare insieme ad un altro bagnante.

Ha raggiunto la bimba e l'ha portata alla boa più vicina, poi ha fatto la stessa cosa con la mamma, riuscendo a portarle in salvo. Poco dopo, però, è stato lui a scomparire travolto fra le onde.

Le ricerche del sessantenne

L'allarme è scattato subito e sul posto sono arrivati carabinieri e guardia costiera, oltre ai bagnini degli stabilimenti vicini. L'altro bagnante è stato salvato. Per il sessantenne di Cerveteri, invece, non c'è stato niente da fare: Ricci è stato individuato in acqua soltanto dopo una trentina di minuti, privo di sensi. 

Gli operatori del personale sanitario lo hanno stabilizzato e trasportato in elisoccorso al policlinico Gemelli, ma l'uomo è deceduto durante il volo. La salma è già stata riconsegnata ai familiari.

3.674 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views