video suggerito
video suggerito

Santa Marinella, dal mare emerge un pesce alieno tropicale: “È potenzialmente pericoloso”

Per la seconda volta nel Mediterraneo è stato avvistato un “pesce porcospino”, una delle quattro specie tropicali potenzialmente pericolose.
A cura di Beatrice Tominic
3.177 CONDIVISIONI
Immagine

Lo ha restituito il mare, lasciandolo in una spiaggia di Santa Marinella dove lo ha trovato un pescatore: si tratta di un pesce istrice Chilomycterus reticulatus, lungo 60 centimetri. L'animale, che si presenta con un corpo gonfiabile ricoperto da grosse spine, con denti fusi in placche e la livrea maculata su dorso e pinne, si nutre  di ricci di mare e molluschi conchigliati. È una specie subtropicale conosciuta anche come porcospino punteggiato ed è uno dei quattro pesci alieni potenzialmente pericolosi per la salute umana.

I quattro pesci alieni segnalati

Non è la prima volta che pesci alieni finiscono nel mar Mediterraneo: proprio per riconoscerli è stata lanciata la campagna "Attenti a quei 4!" a cura dell'Ispra, l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale del Ministero, del Cnr, il Consiglio Nazionale delle Ricerche e dell'Irbim Istituto per le Risorse Biologiche Marine.

L'accorato appello è quello a non liberare le specie esotiche e di limitarne le possibilità di fuga: in un ambiente naturale alcune di esse, proprio come l'esemplare rinvenuto a Santa Marinella, può essere pericoloso sia per le persone che per le specie autoctone, a rischio qualora si trattasse di un predatore, ad esempio.

Il ritrovamento e l'identificazione del pesce porcospino

Sono stati proprio i ricercatori di Ispra a prendere in carico il pesce ritrovato sulle spiagge di Santa Marinalla per le analisi morfologiche e molecolari che hanno permesso di identificarne la specie. Il pesce porcospino, prima dell'esemplare trovato sul litorale laziale a nord di Roma, era stato visto soltanto una volta nel Mar Mediterraneo, nel 2008, sull'isola di Sant'Antioco.

3.177 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views