video suggerito
video suggerito

Ryanair chiede più voli all’aeroporto di Ciampino per il Giubileo: “Troppo pochi 65 al giorno”

Ryanair chiede più voli all’aeroporto di Roma Ciampino in vista del Giubileo 2025. Attualmente il limite giornaliero è fissato dal Governo a 65. L’ad della compagnia low cost irlandese ha chiesto di alzarlo a 130, cioè, in altre parole, di raddoppiarlo. Ryanair ha inoltre annunciato 13 nuove rotte in partenza da Roma.
A cura di Enrico Tata
46 CONDIVISIONI
Immagine

Ryanair chiede più voli in partenza e in arrivo all'aeroporto di Ciampino in vista del Giubileo. Attualmente la compagnia irlandese è vincolata a un tetto massimo di 65 voli al giorno, cioè 4 voli all'ora. Per questo l'amministratore del gruppo Michael O'Leary ha chiesto un intervento urgente al Governo Meloni in modo da poter passare da 65 a 130 voli giornalieri.

Altre capitali, come Bruxelles, Parigi e Londra, ha ricordato O'Leary in una nota, "beneficiano di due o più aeroporti (senza tali limiti) che consentono alle compagnie aeree di aumentare la capacità e il turismo utilizzando aeroporti secondari come Ciampino che possono offrire costi inferiori, il che favorisce la crescita del traffico a tariffe ridotte", definito "vitale per il successo dell'anno giubilare".

Secondo Ryanair, il Governo "continua a danneggiare l'occupazione e la crescita del turismo in Italia con la sua onerosa addizionale municipale, che rende i viaggi aerei in Italia più costosi rispetto ad altre destinazioni turistiche dell'UE come Spagna, Portogallo e Grecia". Per O'Leary "tutti gli aeroporti italiani potrebbero godere di una rapida crescita del traffico e dei visitatori nei prossimi anni se lo Stato italiano abolisse l'addizionale municipale, Ryanair risponderebbe con un investimento di 4 miliardi di dollari in Italia, aggiungendo 40 nuovi aeromobili, oltre 20 milioni di passeggeri all'anno su 250 nuove rotte e 1.500 nuovi posti di lavoro Ryanair nelle regioni italiane".

"Avremo 13 nuove rotte da Roma e chiederemo al governo di alzare il tetto del numero dei voli a Ciampino, in vista del Giubileo", ha concluso O'Leary.

A causa dell'inquinamento acustico un decreto del ministero dell'Ambiente, il 345 del 2018, ha introdotto una riduzione dei voli commerciali all'aeroporto di Ciampino da 97 a 65 (61 di aviazione generale e due di Stato). In più sono attualmente vietati i voli notturni, cioè dalle 23 alle 06 del mattino.

46 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views