Rubata carrozzina di un ragazzo disabile, l’appello ai ladri: “Danno enorme e crudele, restituitela”
![La carrozzina rubata dai ladri](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/sites/28/2025/02/carrozzina-joelette-1200x675.jpg)
Ignoti hanno rubato dalla macchina di un volontario della Sod Italia Running Team una joëlette, una carrozzina speciale usata per le corse. Si tratta di una sedia a rotelle particolare che i volontari dell'associazione usano insieme a persone disabili, in modo da permettere anche a loro di partecipare a gare di running. Il furto, avvenuto a Roma in viale Tirreno, danneggia sensibilmente l'associazione, ma soprattutto le persone disabili che, grazie a quella carrozzina, possono partecipare ad attività fisiche che altrimenti sarebbero loro precluse.
Tramite il quotidiano Il Messaggero Silvia Persichilli, madre di una ragazza che a sua volta ha utilizzato la stessa joëlette, ha voluto lanciare un appello affinché la carrozzina sia riconsegnata. "Appartiene a un ragazzo ipovedente di una associazione di Cerveteri che l'aveva prestata al volontario – spiega la donna – Ormai non c’è pace neanche per le persone disabili. La joëlette è una speciale carrozzina ultratecnologica che consente a chi ha problemi motori di partecipare ad attività sportive come corse o trekking. È stata usata da mia figlia anche per fare una gita nel bosco di Manziana insieme ai suoi compagni di classe. I ladri devono capire che non possono farci niente: devono lasciarla, abbandonarla magari su qualche marciapiede e farcela ritrovare. Non devono distruggerla, queste persone devono capire che è fondamentale per le persone disabili che vogliono uscire dall’isolamento e vivere un’esperienza diversa condivisa con tanti altri runner".
La carrozzina era contenuta in un grosso borsone nero che è stato portato via dalla macchina del volontario parcheggiata in viale Tirreno. Si tratta di un mezzo che per i ladri è inutilizzabile: mentre lo è per tutti quei ragazzi che, grazie all'associazione, possono fare attività motoria divertendosi. "I ladri hanno fatto un danno enorme, mostruoso, a tutte le persone disabili che potevano utilizzare quella carrozzina – conclude la donna nel suo appello – Gli eventi podistici sono i momenti più belli che possiamo vivere, sono inclusivi, fanno sentire i ragazzi parte di una squadra. Gli alfieri, i runner che spingono la carrozzina, poi sono fantastici e spesso sono loro a ringraziarci per l’esperienza".