video suggerito
video suggerito

Rosanna si laurea a 72 anni: “Ho perso una figlia 14enne, è come se oggi al posto mio ci fosse lei”

Rosanna Brescia è una donna che ha deciso di mettersi nuovamente in gioco: e oggi, all’età di 72 anni, si è laureata in Scienze storiche all’Università la Sapienza di Roma. Un traguardo che dedica alla figlia di 14 anni che ha perso tempo fa. “Questo è per lei, è come se fosse oggi qui al mio posto”.
A cura di Natascia Grbic
4.999 CONDIVISIONI
Foto di Tommaso Lanciano
Foto di Tommaso Lanciano

Si è laureata oggi, all'età di 72 anni, Rosanna Brescia. La donna, dopo aver conseguito la laurea triennale, ha ora ottenuto la magistrale in Scienze storiche, tra gli applausi non solo della commissione e degli altri studenti, ma da tutta l'Università la Sapienza di Roma. "Oggi i nostri auguri speciali vanno a Rosanna Brescia, che a 72 anni si è laureata in Scienze storiche – si legge sull'account ufficiale della pagina Facebook – Congratulazioni a lei, per la sua storia e per questo bellissimo traguardo, e a tutti i neolaureati di questi ultimi giorni". Brescia è stata ritratta nella foto scattata da Tommaso Lanciano, con la classica corona d'alloro, mentre tiene in mano un mazzo di fiori, davanti la statua della Minerva. La tesi, ha raccontato, è stata scritta interamente a mano.

Si laurea a 72 anni a la Sapienza: la tesi scritta a mano

"È stato emozionante, non pensavo di farcela ma mi hanno aiutato le persone vicine. Nella vita non siamo mai soli", commenta a la Repubblica Rosanna dopo la proclamazione. "Mi sono iscritta perché ho perso una figlia di 14 anni e questo percorso è come se lo avesse fatto lei, è come se oggi al posto mio ci fosse lei a cui dedico tutti i miei sforzi e i miei sacrifici". La tesi non l'ha scritta in un periodo facile: lei e il marito hanno accudito la madre 96enne di lei durante questi mesi. "Ho fatto l'amanuense, come quelli che ho studiato a Paleografia Cristiana, mentre intimavo a mia madre e alla badante di fare silenzio per non perdere la concentrazione". Adesso, una festa a casa insieme agli amici più cari. So che l'università mi mancherà e chissà che adesso non decida di andare ancora avanti".

4.999 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views