Roma si sveglia invasa dalla nebbia: a piazza San Pietro folla di fedeli avvolta da un manto bianco
Sono giorni che a Roma, soprattutto la mattina e nelle ore notturne, cala una forte nebbia. Oggi i romani si sono svegliati con la foschia sulle strade: a differenza degli altri giorni però, questa è rimasta anche dopo che il buio ha lasciato spazio alla luce del giorno. Un fatto insolito, che in molti hanno deciso di documentare con foto e video condividendole sui social.
Ma sono soprattutto le immagini suggestive di piazza San Pietro a impressionare: la folla di fedeli, radunata già sin dalle prime ore del mattino per i funerali di Papa Benedetto XVI, è avvolta da una fitta coltre di nebbia. Ai lati della piazza sono già montati i maxi schermi per permettere a tutti di assistere alle esequie di Joseph Ratzinger, anche se la visibilità dovrebbe migliorare nel corso della giornata.
La nebbia a Roma cala soprattutto nella cosiddetta ‘piana del Tevere' e nelle zone vicine ai fiumi e alle aree verde. Sopratutto la notte e alle prime luci dell'alba non è insolito trovarsi nelle strade piene di foschia, con visibilità molto ridotta e che rischiano di mandare in confusione un guidatore inesperto.
Ma è soprattutto a Capodanno che si è registrato il momento in cui la nebbia ha dato i maggiori problemi. Tantissime persone hanno dichiarato di aver avuto difficoltà a muoversi la notte del primo gennaio, dati i banchi di nebbia che si erano posati sulle strade e che non permettevano di vedere a cinque metri di distanza. In molti hanno raccontato di aver dovuto fermare macchine e motorini e fermarsi o a bordo strada o nei bar che a quell'ora della notte erano ancora aperti, in modo da aspettare che la nebbia si diradasse per poter tornare a casa.
Secondo le previsioni meteo, la nebbia continuerà a esserci anche nei prossimi giorni. Non solo a Roma, ma anche in diverse zone del Lazio (soprattutto a Rieti, Frosinone e Viterbo) nelle prime ore del mattino la visibilità sarà ridotta, per poi migliorare nel corso della giornata.