video suggerito
video suggerito
Covid 19

Roma si prepara alla zona rossa: ultimo weekend in zona gialla, allerta assembramenti

La Regione Lazio entra in zona rossa da lunedì 15 marzo. Oggi e domani ultimo weekend di zona gialla con allarme assembramenti: atteso il pienone in ristoranti e locali, le piazze della movida e il lungomare di Ostia sorvegliati speciali con le forze dell’ordine pronte a chiudere e transennare gli accessi.
A cura di Redazione Roma
239 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Da lunedì 15 marzo il Lazio entra in zona rossa. Il passaggio di fascia,ufficializzato nel pomeriggio di ieri, ha provocato non poco sconforto nei romani che, a un anno dal lockdown nazionale di marzo 2020, vedono di nuovo la loro vita quasi completamente paralizzata a causa della pandemia. Nella speranza che la vaccinazione dia presto i suoi risultati chiude le scuole di ogni ordine e grado, ristoranti e bar solo per asporto, chiuse le attività commerciali tranne quelle giudicate essenziali. "Il Lazio è stata la regione che forse è stata più tempo in zona gialla rispetto alle altre regioni e questa è stato un grande risultato anche perché è la regione con la più grande metropoli italiana, dove ogni giorno entrano ed escono 600 mila persone, dunque veramente contenere il virus è stato un sacrificio di tutti, ma dai dati che abbiamo le varianti sono molto pericolose", ha sottolineato ieri Nicola Zingaretti, invitando i cittadini a rispettare le regole.

Oggi e domani ultimo weekend in zona gialla, così locali e ristoranti hanno fatto il pienone di prenotazioni, ed è allarme per possibili assembramenti nei quartieri della movida e sul lungomare. Polizia Locale e forze dell'ordine sono pronte a chiudere piazze e spiagge nel caso i numeri di persone presenti superino il consentito. Saranno 2000 gli uomini in campo che sorveglieranno i punti critici del territorio della capitale, mentre delle pattuglie osserveranno il flusso di auto in direzione di mare e laghi. In molti si chiedono la ragione di far partire il passaggio di fascia il lunedì e non nel weekend così da evitare proprio pericolosi assembramenti.

L'andamento dei contagi a Roma e nel Lazio

Nella Regione Lazio ieri si sono registrati 1757 nuovi casi di contagio di Covid-19 e 24 morti. Nella capitale i casi sono stati 884, numeri uguali a quelli di due mesi fa, segno che le nuove varianti più contagiose stanno provocando un'accelerazione nella curva che ha ricominciato a salire dopo settimane di lenta discesa. Con l'aumento dei contagi e le nuove varianti più aggressive è tornata a salire la pressione sulle terapie intensive: il tasso di occupazione dei posti letto nei reparti di area medica è del 32%, le terapia intensive al 28% subito al di sotto dei livelli di allerta. L'incidenza del contagio è di 173 per 100.000 abitanti e l'indice Rt è a 1,3 (il passaggio in zona rossa avviene a 1,25).

239 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views