video suggerito
video suggerito

Roma: questa mattina al via la demolizione di due ville abusive di un clan Sinti

Poco fa al quartiere Finocchio di Roma le ruspe hanno iniziato le operazioni di demolizione di due ville abusivamente da un clan Sinti. Sul posto per coordinare le operazioni la polizia di Stato, i carabinieri e la polizia locale di Roma Capitale.
A cura di Enza Savarese
229 CONDIVISIONI
I carabinieri sul luogo della demolizione delle due ville in via Prataporci
I carabinieri sul luogo della demolizione delle due ville in via Prataporci

È iniziata da poco da parte dei Vigili del Fuoco la demolizione nel quartiere Finocchio a Roma di due ville edificate abusivamente di un clan Sinti in via Prataporci. L'operazione fa parte di un piano di riqualificazione urbana della zona, alla periferia Est della capitale nel quartiere di Finocchio. Gli edifici illegalmente eretti sono stati distrutti con un'ordinanza emanata da Nicola Franco, presidente del VI municipio Torri.

Carabinieri sul luogo della demolizione in via Prataporci
Carabinieri sul luogo della demolizione in via Prataporci

Il piano è stato possibile grazie ai fondi erogati dalla Regione Lazio per combattere l'abuso edilizio. Sul posto presenti a coordinare la operazioni delle ruspe la polizia di Stato del distretto del Casilino, i carabinieri ella Stazione di Roma Tor Vergata e la polizia locale di Roma Capitale e i vigili del fuoco del comando provinciale di Roma, oltre al personale del VI municipio.

Carabinieri in via Prataporci, dove sono state demolite le due abitazioni.
Carabinieri in via Prataporci, dove sono state demolite le due abitazioni.

L'operazione avviata all'alba di questa mattina, martedì 8 aprile 2025, è solo l'ultima di una serie di interventi iniziati già lo scorso dicembre dal Municipio VI per contrastare le costruzioni edilizie legate alla criminalità organizzata della zona. Il presidente di Municipio, Nicola Franco in una nota ricorda che le ville erano pronte ad essere demolite già da dieci anni, "ma le vecchie amministrazioni non hanno mai richiesto i fondi necessari", dichiara.

L'ausilio da parte dei Vigili del Fuoco permette alla municipalità del territorio di risparmiare i fondi ricevuti dalla Regione Lazio, che "utilizzeremo per altre opere di sgombero e demolizione", fa sapere il presidente Nicola Franco.

Carabinieri sul luogo della demolizione in via Prataporci
Carabinieri sul luogo della demolizione in via Prataporci

Si tratta, inoltre, di un'operazione di chiusura di un iter durato 15 anni, iniziato dal 2010 quando i Carabinieri della Stazione di Roma Tor Vergata hanno denunciato il proprietario dell'abitazione per violazioni in materia edilizia, a cui è seguita una serie di sentenze. Con un'ultima sentenza arrivata dal Tribunale ordinario di Roma nel mese di febbraio, il Tribunale ordinario di Roma, con l'ufficio esecuzione sentenze, ha delegato i Carabinieri della Stazione dei Carabinieri di Roma Tor Vergata all'esecuzione delle demolizioni, in corso oggi, a seguito di coordinamento avvenuto in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

229 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views