Roma, la mappa dei tifosi: dove ci sono più romanisti e dove più laziali
Quali sono i quartieri di Roma con più romanisti? Quali le zone con più tifosi della Lazio? Cercano di rispondere a questa domanda Filippo Celata e Gabriele Pinto, che su Roma Ricerca Roma hanno pubblicato una mappa del tifo nella Capitale. I dati sono estrapolati dalle API (Application Programming Interface) dalla piattaforma di advertising di Facebook. In pratica sono dati basati sugli interessi degli utenti. Ebbene, secondo questa ricerca il rapporto tra romanisti e laziali sarebbe di circa 3 a 1. Scende a 2,3 a 1 se si considera l'intera regione Lazio. Escludendo Roma, il rapporto scende ancora a 1,7 romanisti per ogni laziale. Un altro dato: non ci sono quartieri di Roma dove i laziali sono in maggioranza.
I quartieri della Capitale con più romanisti sono quelli intorno alla stazione Termini, Esquilino e San Lorenzo, via XX Settembre e poi il Pigneto. Seguono i quartieri alla periferia Est della Città, le torri: Tor Vergata, Tor Bella Monaca, Torre Angela. In generale, poi, tutto il centro città è colorato di giallorosso. I quartieri ‘più laziali' si trovano tutti alla periferia della città: Ciampino, Ostia, Settecamini, Bufalotta, Fidene, Salaria-Serpentara, Labaro, San Basilio. Per quanto riguarda le zone più centrali si confermano roccaforti biancocelesti, come da previsione, i quartieri a nord di Roma, come la Balduina, Corso Francia, Medaglie d'Oro e Vigna Clara.
I 10 quartieri di Roma con più tifosi romanisti
Quanti romanisti ci sono ogni 100 laziali:
- Esquilino circa 335 romanisti ogni 100 laziali
- San Lorenzo
- XX Settembre
- Università
- Torre Angela
- Tor Vergata
- Barcaccia
- Celio
- Centro Storico
- Pigneto circa 300 romanisti ogni 100 lazili
In questi quartieri, quindi, il rapporto romanisti-laziali è 3 a 1. Per ogni laziale, in sostanza, ci sono tre tifosi della Roma.
I 10 quartieri di Roma con più tifosi della Lazio
In questo caso la proporzione è diversa, perché comunque i laziali sono ovunque in minoranza. Nel grafico viene riportato il numero medio di laziali ogni 100 romanisti, che è in ogni caso più basso. Nella zona ‘più laziale', quella di Ciampino, ci sono 42 tifosi biancocelesti ogni 100 romanisti.
- Ciampino 42 laziali ogni 100 romanisti
- Ostia Sud
- Settecamini-Casal Monastero
- Ostia Nord
- Aeroporto dell'Urbe
- Bufalotta
- Morena
- Quarto Miglio
- Settecamini
- San Basilio circa 39 laziali ogni 100 romanisti