video suggerito
video suggerito

Roma, incendio ai Colli Aniene, palazzo in fiamme: un morto e 15 feriti, 3 ustionati gravi

Il rogo è divampato oggi in una palazzina in via D’Onofrio, nella zona Colli Aniene, a Roma. Sul posto 118, vigili del fuoco e forze dell’ordine.
A cura di Pierluigi Frattasi
200 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Un un uomo è morto nel grosso incendio che è scoppiato oggi pomeriggio, venerdì 2 giugno 2023, in una palazzina in via D'Onofrio, nella zona Colli Aniene, a Roma. Mentre sarebbero almeno 17 i feriti al momento (tra questi anche 10 intossicati e 3 ustionati gravi). Sei squadre di vigili del fuoco sono al lavoro dalle 13,50 in zona Colli Aniene. Le fiamme hanno coinvolto i ponteggi di un cantiere di un edificio di 8 piani. L’incendio ha raggiunto il settimo piano del palazzo.

Sono ancora in corso le operazioni di spegnimento delle fiamme. Contemporaneamente, le squadre dei pompieri stanno ispezionando tutti gli appartamenti del palazzo per escludere la presenza di altri residenti coinvolti. Sul posto il pm di turno della Procura della Repubblica di Roma. L'edificio è stato sgomberato, solo al termine delle verifiche dei vigili del fuoco sarà possibile, eventualmente, rientrare nelle abitazioni.

Video thumbnail

Roma, a fuoco palazzo di 8 piani: 3 ustionati gravi e un morto

Al momento si registrano il decesso di una persona, di 45-50 anni, e 15 feriti, di questi 10 sono rimasti intossicati e sono ricoverati al Policlinico Umberto I, 3 sono rimasti ustionati in maniera grave e sono ricoverati all'Ospedale Sant'Eugenio nel reparto Grandi Ustionati, altri 2 sono rimasti feriti lievemente e sono al San Giovanni. Il bilancio al momento non è ancora definitivo e potrebbe subire ulteriori aggiornamenti.

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, sta "seguendo con angoscia le operazioni di soccorso del terribile Incendio che ha coinvolto 7 piani di una palazzina in ristrutturazione a Colli Aniene – scrive su Facebook – Mi stringo al dolore della famiglia della vittima ed esprimo la mia solidarietà a tutti i feriti. Siamo vicini alle famiglie colpite da questa tragedia e le sosterremo in tutti i modi. Sono in contatto con il Prefetto Giannini, il Presidente Umberti, l'assessore Zevi, e la Protezione Civile di Roma Capitale che sono operativi sul posto per sopperire a tutte le necessità. Grazie a tutti i soccorritori, ai vigili del fuoco, alla direzione del Sant'Eugenio e a tutti gli operatori sanitari che stanno dando il massimo per prendersi cura delle persone coinvolte".

Non è ancora chiaro quali possano essere state le cause all'origine del rogo. Sul posto sono subito arrivati i vigili del fuoco, il personale dell'ambulanza del 118 e le forze dell'ordine, con numerosi agenti della Polizia di Stato, per i primi soccorsi. I pompieri sono entrati nell'edificio per domare le fiamme. Una enorme colonna di fumo nero e denso si è levata dalla palazzina in fiamme verso il cielo, visibile anche a diversi chilometri di distanza.

Immagine

Il rogo preceduto da due esplosioni

Secondo le prime informazioni arrivate, l'incendio potrebbe essere stato preceduto da un due botti, due esplosioni, prima che le fiamme avvolgessero l'impalcatura dello stabile, sul quale erano in corso lavori di ristrutturazione. Sarebbero tre le scale del palazzo interessate dall'incendio. Lo ha riferito il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, Alessandro Paola, che ha confermato anche la presenza di una vittima accertata. Al momento non sono ancora certe le cause dell'incendio che ha devastato l'edificio del quartiere lungo via Tiburtina.

Palazzo sgomberato, allestita una tendopoli

Il personale sanitario del 118 ha provveduto a prestare le prime cure mediche del caso ai feriti e hanno in dotazione anche delle bombole di ossigeno. Il presidente del Municipio IV, Massimiliano Umberti, ha spiegato in un post sui social, che è stata allestita una "tendopoli all'Istituto Croce e al Palalevante". Il palazzo, infatti, è stato sgomberato, e si attende l'esito delle verifiche dei pompieri sull'agibilità per dare l'eventuale via libera al rientro.

Rocca: "Cordoglio della giunta regionale"

Sulla vicenda è intervenuto Francesco Rocca, presidente della Regione Lazio, che in una nota scrive:

"Sono minuti, ore terribili, quelle che sta vivendo Colli Aniene in questo giorno di Festa. In via Edoardo d'Onofrio, a Roma, un palazzo in ristrutturazione ha preso fuoco. Tanti i feriti, anche gravi, e al momento una vittima accertata. Ma si teme che il bilancio possa crescere. Esprimo il più vivo cordoglio, a nome della Giunta regionale, alla famiglia della vittima dell'incendio e la più sentita solidarietà ai feriti e ai loro familiari. Voglio anche ringraziare i Vigili del Fuoco, le Forze dell'Ordine, le donne e gli uomini del 118 e i tanti operatori sanitari del Policlinico Umberto I, del San Giovanni e del S. Eugenio impegnati senza sosta nelle cure. Sto seguendo le operazioni di soccorso e continuerò a farlo".

(aggiornato alle 17,30)

200 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views