Roma, incendio in zona Pisana: fiamme minacciano strade e case, evacuato il parco acquatico Hyrdomania
Bollino rosso a Roma oggi – domenica 11 agosto – per le temperature bollenti, percepiti circa quaranta gradi con chi è rimasto in città che boccheggia dentro casa, sotto i ventilatori o con l'aria condizionata. E anche oggi, bollino rosso anche sul fronte degli incendi che non danno tregua questa estate alla capitale, mettendo sotto stress la capacità di risposta e la vivibilità delle zone più colpite.
Un grande incendio si è sviluppato nella zona di via della Pisana fino al quartiere di Massimina. Solo lo scorso 26 luglio un altro grande incendio aveva colpito la stessa zona. Il fumo ha reso l'area irrespirabile e le fiamme sono arrivate a minacciare abitazioni e strade. In azione diverse squadre della protezione civile, dei vigili del fuoco e anche un elicottero. Il fronte delle fiamme è molto ampio, anche per questo le squadre di spegnimento stanno faticando.
Alcune abitazioni di via Rifredi, vicino a via della Pisana, sono state evacuate. Il 118 ha installato in zona un centro di assistenza per le persone che accusano sintomi da intossicazione da fumo.
Il fumo dell'incendio sul Raccordo, visibile anche dall'Aeroporto di Fiumicino
Il fumo ha anche invaso anche il Grande Raccordo Anulare all'altezza dell'uscita di Pisana, e la colonna di fumo nero è ben visibile dall'aeroporto di Fiumicino Leonardo Da Vinci.
La nube è arrivata anche nel parco acquatico Hydromania. Le autorità e la protezione civile ritengono che non ci siano pericoli per i cittadini, ma la proprietà di Hydromania nel tardo pomeriggio ha deciso di far evacuare il parco. Stando a quanto comunicato dai vigili del fuoco, c'erano circa cento persone.
Volontari protezione civile difendono case dalle fiamme alla Pisana
Le operazioni stanno venendo raccontate sui social l'Associazione di Soccorso Giannino Caria Paracadutisti, che hanno postato le foto delle operazioni di spegnimento a ridosso di alcune abitazioni che stanno venendo difese dalle fiamme.
L'area andata a fuoco era molto vasta. Per questo motivo, alcune auto parcheggiate sono andate bruciate nel corso dell'incendio.