video suggerito
video suggerito

Roma-Feyenoord, tifosi giallorossi con mazze e martelli in auto: identificati, finiscono in questura

Continuano i controlli in vista della partita Roma-Feyenoord di stasera. La polizia ha trovato una ventina di tifosi giallorossi in un pub del centro. Nell’auto di uno di loro c’erano mazze, bastoni e martelli.
A cura di Beatrice Tominic
152 CONDIVISIONI
A sinistra la foto delle mazze, dei bastoni e dei due martelli rinvenuti nell'automobile, a sinistra l'intervento della polizia di ieri sera al Colosseo.
A sinistra la foto delle mazze, dei bastoni e dei due martelli rinvenuti nell'automobile, a sinistra l'intervento della polizia di ieri sera al Colosseo.

Si trovavano in un pub di via Andrea Doria quando, sottoposti ai controlli del personale delle volanti e degli agenti della Digos, sono stati trovati in possesso di mazze, bastoni e martelli conservati all'interno del veicolo di uno di loro. Questo è quanto accaduto nel corso del pomeriggio di oggi, giovedì 20 aprile 2023, ad un gruppo composto da una ventina di tifosi giallorossi che sono stati prontamente identificati e trasferiti in questura.

Quello effettuato dalla polizia è soltanto uno dei tanti controlli che, già dalla giornata di ieri, caratterizza la città di Roma. C'è massima allerta nella capitale per la partita di stasera, l'incontro di Europa League fra Roma e Feyenoord.

Il rapporto fra le due tifoserie è noto: secondo le prime stime, però, i tifosi olandesi arrivati a Roma dovrebbero essere circa 150, tendenzialmente tutti tranquilli. Secondo quanto appreso, gran parte di loro non dovrebbe appartenere alle categorie a rischio, alle frange più violente della tifoseria. Alcuni di loro si sono già riuniti in un locale del rione Monti: l'area è stata transennata e resta presidiata dagli agenti. "Sono sereno – ha dichiarato il questore – Speriamo sia una bella serata di calcio".

Momenti di tensione si sono registrati già la scorsa notte quando un gruppo composto da circa 200 tifosi giallorossi si è dato appuntamento sotto al Colosseo, per poi spostarsi alla ricerca degli ultras olandesi che si trovavano nei pub vicini. Per evitare che potesse succedere il peggio, sono intervenuti gli agenti della polizia.

Poco distante, nel rione Monti, la caccia ai tifosi olandesi si è conclusa con un pestaggio da parte di tre persone ai danni di una quarta. Il tifoso del Feyenoord è stata picchiato fino a finire riverso sull'asfalto, ma neppure allora gli aggressori si sono fermati e hanno continuato a prenderlo a calci.

I primi controlli: agenti identificano tifosi olandesi

I controlli hanno avuto inizio già nella serata di ieri, quando alcuni poliziotti hanno intercettato in uno dei pub di Monti un gruppo di tifosi olandesi, circa una trentina. Dopo averli avvicinati, i poliziotti li hanno invitati a tornare nelle abitazioni o negli alberghi presso cui alloggiano. Prima, però, li hanno identificati.

I provvedimenti prima della partita

Verifiche di questo tipo rappresentano sono uno dei provvedimenti messi in campo in vista del match di stasera, in occasione del quale sono stati dispiegati 1500 agenti per tutta la città. Particolarmente sorvegliati il territorio del Foro Italico, dove si disputa la partita e c'è maggiore rischio di trovarsi di fronte a colluttazioni fra tifosi; quello di Castro Pretorio e Stazione Termini, dove molti dei tifosi olandesi alloggiano e tutto il centro cittadino, soprattutto Campo de' fiori e il Tridente, fino a piazza del Popolo. Qui, come in altre piazze della capitale fra cui piazza di Trevi, Trinità dei Monti e piazza di Spagna, sono state disposte le transenne pronte per eventuali chiusure. Già transennate, invece, le fontane storiche, fra cui quella della Barcaccia a piazza di Spagna, presa d'assalto proprio dai tifosi olandesi nel 2015.

152 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views