video suggerito
video suggerito

Roma è sicura, secondo il questore: “Strage di Fidene e femminicidi di Prati non prevedibili”

Il nuovo questore Belfiore: “Si può fare di più, ma ci sono cose per cui è difficile intervenire, perché difficile è trovarne la ratio. Sono rimasto turbato dal punto di vista professionale e personale, ma mi sento di dire che questa città è sicura”.
A cura di Enrico Tata
103 CONDIVISIONI
Immagine

La strage di Fidene e i tre femminicidi di Prati sono fatti gravissimi, ma difficilmente prevedibili. "Roma è e resta una città sicura", ha detto il nuovo questore di Roma, Carmine Belfiore. "Si può fare di più, ma ci sono cose per cui è difficile intervenire, perché difficile è trovarne la ratio. Sono rimasto turbato dal punto di vista professionale e personale, ma mi sento di dire che questa città è sicura", ha dichiarato ancora il questore, che ha chiesto un aiuto da parte dei cittadini: "Devono darci una mano colloquiando con noi affinché possiamo dare una risposta effettiva e pragmatica".

Uno dei punti su cui si è soffermato di più Belfiore è quello relativo alle truffe agli anziani, definite "odiose": "Avremo particolare attenzione nei confronti di questi reati. In questi primi giorni ho avuto modo di vedere quanto triste sia il fenomeno delle truffe e delle piccole estorsioni agli anziani, sono reati di una gravità inaudita perché toccano una delle fasce più fragili della società: l'attenzione sarà massima seguendo la strada già percorsa in maniera ottimale".

Sul fenomeno della ‘movida', "o meglio della ‘mala movida', il sistema è collaudato anche in sede di comitato e continueremo ad applicarlo così come è". E ancora su Ostia e sul litorale: "È una realtà difficile, ma è attenzionata in maniera costante e incisiva".

Nell'ultimo mese a Roma tre donne uccise a Prati e la strage di Fidene

Il 17 novembre scorso due prostitute cinesi e una donna colombiana, la 65enne Martha Torres, sono state uccise a Prati. I primi due femminicidi sono stati commessi in via Riboty e il terzo in via Durazzo, nella zona tra piazzale Clodio e piazza Mazzini. L'assassino è Giandavide De Pau, figura nota alle forze dell'ordine, in passato vicino al boss Michele Senese, detto ‘O Pazzo, e l'ex Nar Massimo Carminati.

Durante una riunione di un Consorzio di villette a Fidene, Claudio Campiti, 57 anni, ha ucciso a colpi di pistola quattro donne: Sabina Sperandio, Elisabetta Silenzi,  Nicoletta Golisano e Fabiana De Angelis. Campiti, attualmente in carcere, durante l'interrogatorio di convalida del fermo non ha risposto alle domande del giudice. Non ci sono dubbi, tuttavia, sulle sue responsabilità.

103 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views