Roma e Lazio certamente in zona bianca da lunedì 14 giugno con i contagi giornalieri attuali
Se i casi di Covid registrati ogni giorno si mantenessero sui livelli attuali, Roma e il Lazio passerebbero con certezza in zona bianca da lunedì 14 giugno. Lo ha confermato anche l'assessore regionale alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato: "L'incidenza dei contagi è in calo, siamo a 50 casi ogni 100mila abitanti. Se il trend resta questo, da metà giugno passiamo in bianco", ha dichiarato al Messaggero. Per passare dalla zona gialla alla zona bianca, ricordiamo, le Regioni devono avere, per tre settimane consecutive, un tasso di incidenza pari o inferiore ai 50 casi ogni 100mila abitanti.
Il tasso di incidenza nel Lazio: 50 casi ogni 100mila abitanti
Nell'ultima settimana, da giovedì 20 a mercoledì 26 maggio (per il monitoraggio a cura dell'Istituto Superiore di Sanità verranno presi in considerazione i dati nei sette giorni compresi tra il 21 e il 27 maggio), nel Lazio sono stati registrati complessivamente 2854 casi, cioè circa 400 in media al giorno. C'è da considerare, tuttavia, che negli ultimi tre giorni la media è scesa ulteriormente e si attesta a 300 casi: per esempio ieri, mercoledì 26 maggio, sono stati registrati 318 casi, ma sette giorni prima ne erano stati diagnosticati 558, oltre 200 in più. Attualmente il valore del tasso di incidenza dei casi di coronavirus ogni 100mila abitanti (calcolato negli ultimi sette giorni) è pari nel Lazio a 50 (calcolo nostro e non ufficiale). Questo significa che da venerdì partirà il countdown per la zona bianca: dovranno trascorrere tre settimane con questo valore stabile o in decrescita e poi il Lazio potrà lasciare la zona gialla. La data da tenere d'occhio in questo senso è quella, come detto, di lunedì 14 giugno.
Continuano a diminuire i ricoveri ospedalieri per Covid
Sono 1.106 i pazienti attualmente ricoverati per Covid nei reparti ordinari degli ospedali del Lazio e sono 177 quelli ricoverati in terapia intensiva. Numeri così bassi non venivano registrati dalla fine del mese di ottobre: per fare un esempio, il 27 ottobre scorso erano 166 i posti letto occupati in terapia intensiva e 1632 quelli nei reparti di malattie infettive. Attualmente il tasso di occupazione è al 19 per cento per le terapie intensive e al 17 per cento per i pazienti meno gravi. Insomma, gli ospedali del Lazio si stanno svuotando e le riaperture non sembrano aver avuto effetto sulla curva dei ricoveri per Covid. Questo grafico realizzato dall'Agenas, Agenzia nazionale per i servizi sanitari locali, mostra bene questa diminuzione netta dei ricoveri nell'ultimo mese. Per la prossima settimana, tra l'altro, è previsto un ulteriore calo.
Le regole della zona bianca
Per il momento in zona bianca valgono solo quattro regole: l'obbligo di indossare la mascherina all'aperto e al chiuso (fino a nuove disposizioni), il divieto di assembramento, il rispetto del distanziamento interpersonale e il rispetto dei protocolli del Comitato tecnico scientifico in merito alla riapertura delle attività economiche. In zona bianca è abolito anche il coprifuoco, ma il calendario delle riaperture lo prevede per tutte le Regioni, anche quelle in zona gialla, a partire dal 21 giugno. Questo significa che per il Lazio sparirebbe sette giorni prima rispetto a questa data (sempre che il passaggio in zona bianca per il 14 giugno venga confermato).