video suggerito
video suggerito
Covid 19

Roma e il Lazio passeranno in zona bianca Covid dal 14 giugno: incidenza è scesa a 46

Il tasso di incidenza dei casi di coronavirus ogni 100mila abitanti è sceso nel Lazio a quota 46. A questo punto il valore dovrà restare per tre settimane sotto i 50 casi e poi la Regione della Capitale potrà passare ufficialmente in zona bianca. Il valore del tasso di incidenza è certificato dalle nuove tabelle dell’Istituto Superiore di Sanità.
A cura di Enrico Tata
106 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il tasso di incidenza dei casi di coronavirus ogni 100mila abitanti è sceso nel Lazio a quota 46. A questo punto il valore dovrà restare per tre settimane sotto i 50 casi e poi la Regione della Capitale potrà passare ufficialmente in zona bianca. Significa che quasi sicuramente il cambio di colorazione (se il trend dei contagi si manterrà in decrescita) avverrà lunedì 14 giugno. Il valore del tasso di incidenza è certificato dalle nuove tabelle dell'Istituto Superiore di Sanità, che fanno riferimento al periodo compreso tra il 21 e il 27 maggio.

Il tasso di incidenza scende sotto quota 50 nel Lazio: zona bianca vicina

Immagine

La Regione Lazio ieri aveva annunciato un tasso di incidenza a quota 52, ma si riferiva al rilevamento dell'Istituto Superiore di Sanità nella settimana compresa tra il 17 maggio e il 23 maggio (3021 casi registrati). Nell'ultimo rilevamento, invece, sono stati registrati  2.657 casi e un tasso di incidenza, quindi, a quota 46. In questi sette giorni sono stati effettuati oltre 180mila tamponi, cioè più di 3mila tamponi ogni 100mila abitanti, con una percentuale di positività all'1,5 per cento.

Immagine

Secondo il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, in tutte le Regioni italiane si osserva una decrescita: "L'incidenza si attesta su 47 casi per 100mila abitanti, tale da consentire il tracciamento che è importante anche per individuare le eventuali varianti. L'età mediana è dei contagi è di 60 anni e questo indica come la campagna vaccinale stia dando i suoi frutti". Il presidente Brusaferro ha informato inoltre che l'indice Rt a livello nazionale si attesta a 0,72 con l'intervallo superiore al di sotto di 1 in tutte le Regioni. L'epidemia, queste le conclusioni dell'Iss, è in una fase di decrescita e la classificazione del rischio è bassa ovunque.

In zona bianca via il coprifuoco, ma obbligo mascherine

A livello nazionale il coprifuoco verrà abolito a partire da lunedì 21 giugno. Le regole della zona bianca, tuttavia, non prevedono il coprifuoco e quindi il Lazio potrebbe anticipare di una settimana (con il passaggio in zona bianca del 14 giugno) questa nuova regola. In zona bianca comunque sarà obbligatorio indossare la mascherina, sia al chiuso che all'aperto, fino a nuove disposizioni. Inoltre sarà necessario rispettare il distanziamento interpersonale e il divieto di assembramento.

106 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views