video suggerito
video suggerito

Roma, corsa in taxi con truffa per un turista: “50 euro fino al Vaticano”. E pubblica la targa online

Ieri è stata pubblicata sulla piattaforma “Tripadvisor” una segnalazione di truffa di un taxi romano ai danni di un viaggiatore di Dubai in zona Vaticano.
A cura di Rosario Federico
145 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio Getty
Immagine di repertorio Getty

Ha truffato un turista imponendo prima una tariffa fissa per andare dal Vaticano al ristorante e il pagamento in contante. Poi al momento del pagamento ha sostituito i suoi 50 euro con una banconota da 10 e chiesto altri soldi. La denuncia è stata riportata dal sito del Corriere della Sera e pubblicata ieri su Tripadvisor dall'utente "Mickyy17" con il titolo "State attenti a questo taxi" con tanto di numero di vettura e di licenza segnalati sulla piattaforma di recensioni più consultata dai turisti nel mondo.

Dopo l'episodio dell'aggressione di un vigilantes all'aeroporto di Fiumicino, le auto bianche introvabili e l'aumento delle tariffe, ecco l'ennesimo caso di truffa nei confronti di chi visita la città di Roma.

Il post pubblicato su Tripadvisor

Il post di segnalazione dell'utente "Mickyy17" è stato pubblicato nella sezione dedicata ai taxi e alle navette di Roma. "Sono un viaggiatore esperto quindi sono imbarazzato anche solo nel pubblicare questo post, ma ritengo sia importante condividerlo poiché sono stato truffato a Roma pochi giorni fa da un taxi", spiega l'utente originario di Dubai.

Il turista ha raccontato nel post le informazioni utili per identificare il taxi e segnalare così la frode: "Ero stato fuori tutto il giorno e avevo bisogno di andare dal Vaticano a un ristorante. Mi sono recato a un posteggio dei taxi e l'autista ha insistito che mi avrebbe portato soltanto alla tariffa fissa di 48 euro, da pagare necessariamente in contanti, non con carta. Ho intuito – aggiunge il viaggiatore – che la cifra fosse troppo cara, ma anche tutti gli altri taxi chiedevano la stessa tariffa, e poiché ero stanco ho accettato".

Ha consegnato al truffatore una seconda banconota da 50 euro

L'odissea del turista però è continuata nel momento in cui è terminata la corsa del taxi: "La vera truffa è iniziata quando siamo arrivati al ristorante! Gli ho dato una banconota da 50 euro che poi lui ha cambiato e mi ha mostrato una banconota da 10 euro insistendo che gli avevo dato solo dieci euro. Non volevo discutere o creare una scenata dato che avevo con me mio figlio di 6 anni quindi raggiungo un bancomat, prelevo altri soldi e gli consegno di nuovo 50 euro".

"Condivido la sua targa e il numero del taxi – spiega il viaggiatore su Tripadvisor – affinché gli altri sappiano che questo tassista ha davvero lasciato l'amaro in quello che altrimenti sarebbe stato un fantastico viaggio di tre giorni a Roma con mio figlio!".

145 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views